Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Yamaha nuova Tourer Edition per la hyper naked MT-10

Da Yamaha nuova Tourer Edition per la hyper naked MT-10

In vendita da marzo, vanta vari affinamenti e 998 cc più corposo

ROMA, 27 febbraio 2017, 12:23

Redazione ANSA

ANSACheck

Da Yamaha nuova Tourer Edition per la hyper naked MT-10 © ANSA/Yamaha

Da Yamaha nuova Tourer Edition per la hyper naked MT-10 © ANSA/Yamaha
Da Yamaha nuova Tourer Edition per la hyper naked MT-10 © ANSA/Yamaha

ROMA- Con la Tourer Edition la Yamaha propone una nuova variante top di gamma della sua hyper naked MT-10. Equipaggiata con un motore ''mille'' più corposo, l'ultima versione dell'ammiraglia nipponica si distingue anche per aumentati livelli di comfort, funzionalità e praticità. In vendita in Italia da marzo, proposta a 14.690 euro, esprime un'evoluzione stilistica del concetto ''Dark Side of Japan'', introdotto nel 2013 con la prima MT-09 e ripreso poi dalla MT-125 dall'attuale MT-10. Moto versatile, maneggevole e godibile in differenti situazioni di guida, grazie alla possibilità di assumere con naturalezza e comfort diverse posizioni in sella, la ''nuda'' della Casa dei Tre Diapason in questa Tourer Edition è equipaggiata con una serie di componenti e con un kit di accessori che ne esaltano la funzionalità e la praticità di impiego nei lunghi viaggi, come il parabrezza alto e il paramani. Un contributo al riguardo lo offre anche il nuovo design della sella. Ci sono poi le ampie borse laterali morbide e il supporto integrato per navigatore (nella lista optional è previsto un TomTom Raider), ulteriori elementi che saranno particolarmente apprezzati da chi con una due ruote ama andarci in vacanza.

A livello meccanico, questa proposta riprende l'impostazione delle altre MT-10 anche se vanno annotate tante piccole novità e affinamenti. Il quattro cilindri di 998 cc, derivato da quello della YZF-R1, garantisce una coppia corposa e lineare, ancora più consistente a bassi e medi regimi. Caratteristica del modello è lo speciale design del condotto di aspirazione e scarico e il nuovo albero motore. L'elettronica di bordo (Yamaha D-MODE, Yamaha Chip Controlled Throttle, Traction Control System), sottolineano da Iwata, permette a chi guida la MT-10 di mantenere la trazione su superfici diverse, rendendo la Tourer Edition la scelta ideale per chi ama viaggi anche avventurosi.

''Il TCS - chiarisce il Costruttore - analizza il comportamento della ruota posteriore: nel caso in cui venga rilevato uno slittamento, YCC-T entra automaticamente in azione controllando l'apertura del corpo farfallato, la fasatura delle valvole ed il volume dell'iniezione per ripristinare la trazione originale''.

Nella dotazione della Tourer Edition non manca il regolatore automatico della velocità di crociera (Cruise control): può essere utilizzato tra i 50 km/h e i 180 km/h, con la quarta, la quinta o la sesta marcia inserita. Per aumentare il comfort in condizioni di utilizzo quotidiano, poi, il telaio Deltabox della MT-10 è stato rivisto nel rapporto tra rigidità e resistenza per ottenere una maneggevolezza ulteriormente incrementata, un controllo ai massimi livelli per il brand e un feedback con la strada che viene promesso come ''unico''.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza