Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Yamaha punta sull’urban mobility con la nuova YS125

Yamaha punta sull’urban mobility con la nuova YS125

In vendita da marzo, è agile e si guida con patente B

24 febbraio 2017, 15:54

Redazione ANSA

ANSACheck

Yamaha punta sull’urban mobility con la nuova YS125 © ANSA/Yamaha

Yamaha punta sull’urban mobility con la nuova YS125 © ANSA/Yamaha
Yamaha punta sull’urban mobility con la nuova YS125 © ANSA/Yamaha

ROMA - Pensata per la città, alternativa per il pubblico adulto agli scooter a ruote alte per affrontare le insidie metropolitane, la nuova YS125 della Yamaha trae ispirazione dalla storica YBR125. Con questa nuova moto, la Casa dei Tre Diapason punta a conquistare l'urban mobility, forte di un prezzo fissato per l'Italia in 2.790 euro. E' infatti guidabile con patente B ed è utilizzabile, quindi, anche dagli automobilisti alle prime armi con le due ruote.

La YS monta un nuovo 125 cc a 2 valvole SOHC raffreddato ad aria da 10,6 Cv, in regola con i parametri Euro 4 sull'inquinamento. Rispetto al motore della YBR sono stati modificati sia il cilindro a corsa lunga di 57,9 mm sia il design della testa motore, che ora presenta un angolo d'incrocio delle valvole più stretto. Il bilanciere monoalbero, inoltre, assicura una guida confortevole. Agile e leggera (il peso in ordine di marcia è di 129 kg), ha nel design sportivo il motivo di maggior appeal. Il suo stile ha come punto di forza il musetto ridisegnato e il nuovo cupolino compatto. Piacevole anche il gruppo ottico posteriore. Grinta inedita è poi conferita da fianchetti, codone e parafango anteriore. A livello ergonomico da segnalare che la sella si trova a 795 mm da terra, 125 mm in più rispetto a quella della YBR.

Da Iwata promettono, comunque, grande affidabilità e bassi consumi cittadini, qualità indispensabili per un utilizzo quotidiano nel tragitto casa-ufficio. Del resto proprio la robustezza e i costi di esercizio contenuti sono sempre state due delle caratteristiche salienti della YBR125, venduta in Europa negli ultimi dieci anni in 150.000 esemplari. Rispetto a questa, la YS125 aggiunge appunto stile, maggior comfort e più autonomia, pur conservando una grande facilità di guida, grazie al telaio leggero, alle sospensioni morbide e alle ruote da 18'' (quella posteriore extra larga 100/80-18). L'accoppiata del motore più efficiente con il nuovo serbatoio di capacità aumentata di un litro, sino a 14 litri, permette infatti un raggio d'azione per pieno incrementato sino a 300 km.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza