Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con la nuova KX250 F la Kawasaki scala le vette

Con la nuova KX250 F la Kawasaki scala le vette

Alleggerito, il modello 2017 ha un motore aggiornato

27 maggio 2016, 17:25

Redazione ANSA

ANSACheck

Con la nuova KX250 F la Kawasaki scala le vette © ANSA/Kawasaki

Con la nuova KX250 F la Kawasaki scala le vette © ANSA/Kawasaki
Con la nuova KX250 F la Kawasaki scala le vette © ANSA/Kawasaki

ROMA - Interessanti novità in vista per il modello 2017 della Kawasaki KX250 F, moto da cross da competizione e da diporto della Casa nipponica, apprezzata dagli appassionati della specialità per la sua robustezza e la sua agilità. La nuova generazione presenta modifiche sia al telaio sia al motore che hanno permesso di farle guadagnare leggerezza e brillantezza, per la gioia dei centauri che ambiscono a gareggiare nella classe MX2 o che semplicemente vogliono divertirsi a fare cross.

A livello estetico da segnalare solo le grafiche stampate al posto dei classici adesivi.

La nuova quarto di litro della gamma KX-F pesa 1,7 kg in meno che per una due ruote da 104,5 kg non sono pochi: 800 grammi sono stati limati dalla componente motrice, 1 kg dallo chassis grazie all'utilizzo di nuovi componenti. Più stretto di 6 mm il nuovo telaio pesa 90 grammi meno del precedente. Tra le modifiche da annotare i settaggi rivisti per la forcella Showa Separate Function Type 2 e per la sospensione posteriore Uni-Trak, oltre a modifiche al forcellone.

Il nuovo motore monocilindrico a quattro tempi presenta un pistone dal design più leggero che concettualmente deriva dalle soluzioni adottate sulla KX450F, sulla supersportiva Ninja ZX-10R e sulla supercharged Ninja H2: ha una struttura bridge-box con affinamenti al cilindro per incrementarne l'efficienza meccanica. I condotti di aspirazione ora sono di tipo ''downdraft''. Il risultato complessivo, assicurano in Kawasaki, è una migliore efficienza volumetrica e, quindi, una spinta più sostenuta ai bassi e medi regimi.

Per Steve Guttridge, Race Planning Manager europeo di Kawasaki, la nuova arrivata punta a confermare l'immagine di successo del brand. ''Nel motocross, - ha chiarito - la classe 250 cc è molto importante ed è fondamentale per Kawasaki avere una moto competitiva non solamente tra i factory team della MXGP ma anche nei paddock nazionali e locali così come per quei piloti che usano la nostra moto solamente per divertirsi''.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza