Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gilet catarifrangente per motociclisti, in Francia è obbligo

Gilet catarifrangente per motociclisti, in Francia è obbligo

La norma entrerà in vigore dal primo gennaio 2016

ROMA, 15 maggio 2015, 14:48

Redazione ANSA

ANSACheck

Gilet catarifrangente per motociclisti, in Francia è obbligo - RIPRODUZIONE RISERVATA

Gilet catarifrangente per motociclisti, in Francia è obbligo - RIPRODUZIONE RISERVATA
Gilet catarifrangente per motociclisti, in Francia è obbligo - RIPRODUZIONE RISERVATA

Dal prossimo anno i motociclisti francesi dovranno tenere nel bauletto della loro due ruote un gilet catarifrangente da indossare in caso di fermo a bordo strada. La norma, contenuta nel decreto 2015-514 del 7 maggio, pubblicata tre giorni dopo sul "Journal Officiel", entrerà in vigore dal 1 gennaio 2016 ed è valida anche per i mezzi a tre ruote e per i quadricicli leggeri. Il giubbino imposto è dello stesso tipo di quello obbligatorio per gli automobilisti francesi dal 1 luglio 2008.

Il "gilet ad alta visibilità" dovrà far parte dell'equipaggiamento dei centauri, pena una sanzione di 11 euro: andrà indossato o posizionato in modo da poter essere a portata di mano in caso di emergenza. Potrà anche essere sistemato in un vano portaoggetti, l'importante è che risulti facilmente raggiungibile: in caso di panne o incidente, infatti, il motociclista dovrà infilarlo subito per migliorare la propria visibilità a bordo strada. Il suo mancato utilizzo sarà punito con 135 euro di ammenda, come per gli automobilisti.

Il Codice della Strada italiano prevede dal lontano 1 gennaio 2004 l'obbligo per gli automobilisti di indossare il gilet o le bretelle catarifrangenti quando scendono dal veicolo fermo sulla corsia d'emergenza o "sulla carreggiata, fuori dai centri abitati, di notte o in condizioni di scarsa visibilità". Obbligo che è viene esteso all'eventuale passeggero che dovesse recarsi a sistemare il triangolo d'emergenza. La trasgressione della norma prevede una sanzione da 39 a 159 euro, più la sottrazione di due punti dalla patente per il guidatore. Al momento non sono previste analoghe previsioni per i motociclisti. Per i ciclisti, invece, bretelle o gilet ad alta visibilità sono obbligatori nella marcia in galleria e "fuori dai centri abitati da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere", pena da 24 a 94 euro di multa. (ANSA)

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza