Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto, il 43% intervistati vuole sistemi assistenza a bordo

Indagine Nissan sull'impiego di Adas da parte dei clienti

Redazione ANSA ROMA

Il 43% degli automobilisti vorrebbe che la sua prossima auto sia dotata di sistemi di assistenza alla guida. Le tecnologie a supporto della sicurezza e del comfort fanno viaggiare più sereni, soprattutto se a bordo ci sono bambini.

È quanto emerge da uno studio condotto da Nissan con l'obiettivo di capire quanto i sistemi di assistenza alla guida siano ritenuti sempre più necessari.

L'indagine, effettuata su un campione di 1.000 partecipanti, tutti in possesso di una patente in corso di validità al momento dell'intervista, ha rivelato che la presenza di strumenti per evitare potenziali distrazioni è un fattore determinante nella scelta di un nuovo veicolo. Oltre un acquirente su 3 (il 43%) ha dichiarato che la sua prossima auto dovrà essere dotata di sistemi di assistenza alla guida, come la frenata automatica d'emergenza, l'avviso cambio di corsia involontario o il cruise control adattivo.

Determinante in tale propensione all'acquisto è la presenza di bimbi a bordo. È infatti emerso che oltre 5 genitori italiani su 10 (il 52%) ammettono che è faticoso mantenere la concentrazione al volante quando i piccoli passeggeri sono inquieti.

Inoltre, quasi 3 adulti su 10 (il 27%) sono consapevoli che proprio l'inquietudine dei bimbi può rappresentare un fattore di distrazione per chi è alla guida, con il podio occupato da litigi(75%), capricci(61%)e calci al sedile del conducente(51%).

I genitori trascorrono in media circa 4 ore a settimana in auto con i bambini
e c'è chi adotta strategie per tenerli occupati con tablet e smartphone(35%), giocattoli(39%), canzoni(59%)o caramelle(16%).

Ogni conducente è l'unico e vero responsabile del comportamento del veicolo e niente e nessuno può sostituirlo in questo ruolo. ProPILOT, la tecnologia Nissan di assistenza alla guida, è progettato perché il guidatore mantenga sempre le mani sul volante e gli occhi sulla strada e offre assistenza in fase di sterzata, accelerazione e frenata. ProPILOT è attivo su singola corsia in autostrada e consta di tre funzioni Intelligent Cruise Control, che regola la velocità e mantiene la distanza dal veicolo che precede, il Lane Keep Assist che agisce sullo sterzo per aiutare a mantenere il veicolo al centro della corsia, e il Traffic Jam Pilot che permette di seguire la vettura che precede alla distanza stabilita, se necessario rallenta fino a fermarsi e poi riparte.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie