Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Antitrust, decreto 'smart road' restrittivo concorrenza

Riduce possibilità sviluppatori indipendenti in favore case auto

Redazione ANSA

Il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 26 febbraio 2018 e relativo alle 'smart road è "restrittivo della concorrenza in quanto riduce la possibilità di competere degli sviluppatori indipendenti a vantaggio delle case automobilistiche già fortemente attive in un settore in rapido sviluppo".

Lo rileva l'Antitrust, in particolare in relazione all'articolo 14 del tale decreto che spiega come nella sperimentazione dei sistemi di guida autonoma "nei casi in cui la domanda è presentata da un soggetto diverso dal costruttore, il richiedente presenta il nulla osta alla sperimentazione rilasciato dal costruttore del veicolo".

L'Autorità precisa che "subordinare l'autorizzazione alla sperimentazione ad un 'nulla osta' dei principali concorrenti" lascia "a questi ultimi ampi spazi di discrezionalità e costituisce un ostacolo per gli sviluppatori indipendenti, ai quali potrebbe essere preclusa la possibilità di utilizzare i veicoli su cui testare i propri programmi di guida autonoma".

L'Autorità auspica, dunque, che l'articolo 14 del D.M. Smart Road venga modificato sulla base delle considerazioni esposte e "invita il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a comunicare, entro un termine di trenta giorni dalla ricezione della presente segnalazione, le determinazioni assunte con riguardo alle criticità concorrenziali sopra evidenziate".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie