Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Computer quantistici in aiuto della mobilità urbana

Sperimentazione avviata dal Gruppo Volkswagen a Barcellona

Redazione ANSA

ROMA - Grazie allo sviluppo del lavoro sui computer quantistici gli esperti Volkswagen sono riusciti per la prima volta a sviluppare un programma di gestione del traffico che realizza previsioni della situazione sulle strade delle città molto più precise. Grazie a queste innovazioni tutti gli 'attori' della mobilità - come le società di trasporto pubblico, i taxi e i fornitori di servizi - saranno in grado di ottimizzare l'utilizzazione delle proprie flotte e, allo stesso tempo, di minimizzare i tempi di attesa per i passeggeri. ''Il Gruppo Volkswagen sta portando avanti la ricerca sui computer quantistici - ha detto Florian Neukart, responsabile del CODE Lab Volkswagen di San Francisco - per la loro utilizzazione pratica e sta acquisendo competenze specialistiche essenziali. Vogliamo ottenere una profonda conoscenza delle applicazioni di questa tecnologia, che potrebbe essere vantaggiosa in molti casi, a partire dall'ottimizzazione del traffico''. Per sviluppare i nuovi sistemi di gestione del traffico, gli esperti Volkswagen prima analizzano con computer convenzionali dati di movimento provenienti da smartphone o da trasmettitori nei veicoli (e resi opportunamente anonimi) allo scopo di calcolare l'accumulo del traffico e il numero di persone coinvolte. Il secondo step, cioè l'ottimizzazione, è completato con un algoritmo quantistico. E' possibile assegnare, per esempio, un numero preciso di veicoli a diversi 'punti di richiesta' su base predittiva, per garantire trasporto a tutti i passeggeri in attesa. Ciò potrebbe eliminare costose inefficienze di mezzi di trasporto, ad esempio di taxi e autobus, percorrenti distanze considerevoli a vuoto, lunghi tempi di attesa per i passeggeri o una scarsità di veicoli in aree ad alta domanda. Gli operatori del trasporto pubblico potrebbero aggiungere ulteriori corse agli orari fissi per allinearsi meglio alla domanda. Per Volkswagen, questo sistema di gestione del traffico ottimizzata grazie all'informatica quantistica potrebbe essere offerto come un nuovo servizio commerciale. Gli esperti del Gruppo vedono anche possibilità di applicazione per il loro algoritmo nelle infrastrutture del traffico e nella connessione fra veicoli, in modo particolare in relazione a quelli autonomi.

I test sulle applicazioni dei nuovi algoritmi si stanno svolgendo a Barcellona - dove esiste un database adeguato - grazie alla cooperazione con il provider di servizi per le telecomunicazioni Orange e la società Terlaytics specializzata in data science.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie