Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Osram porta tecnologia Led nelle luci delle auto più diffuse

Nuove lampade standardizzate XLS colore rosso, giallo e bianco

Redazione ANSA ROMA

ROMA - L'innovativa famiglia di prodotti Osram, il colosso dell'illuminazione, lancia la famiglia di lampade XLS che rivoluziona il mercato delle luci di segnalazione - posizione, stop, direzione, retronebbia, retromarcia - con una inedita standardizzazione che spiana la strada all'utilizzo diffuso dei Led nei segmenti automotive ad alto volume di vendite, compresi gli entry level. I primi veicoli con luci di segnalazione Led cominceranno a circolare nell'autunno 2018.

Le lampade XLS (eXchangeable LED Signal) permettono infatti il connubio di sorgenti luminose standardizzate mettendo a disposizione dei costruttori un'unica piattaforma per tutte le luci Led destinate alla segnalazione. "Per la prima volta - ha detto Hans-Joachim Schwabe, CEO specialty lighting di Osram - una sola piattaforma composta da quattro sorgenti diverse può essere utilizzata in tutte le principali applicazioni automotive di segnalazione, consentendo sostituzioni più semplici, al servizio di una complessità e di costi minori per i produttori di auto, e di uno sviluppo più rapido grazie a standard uniformi".

Negli ultimi anni, la tecnologia Led ha introdotto numerosi vantaggi in termini di design ed efficienza energetica, ma è anche responsabile della comparsa di una quantità esorbitante di soluzioni adatte a singoli modelli di veicoli. Per semplificare questa situazione, Osram ha sviluppato le lampade standardizzate UN/ECE (R128) che sono disponibili in quattro modelli per le diverse applicazioni di segnalazione, in giallo (LY5), bianco (LW5, L1) e rosso (LR5).

La lampada gialla LY5, caratterizzata da un flusso luminoso di 280 lumen e da una durata di 4000 ore, è utilizzata per gli indicatori di direzione; il modello bianco LW5 (350 lumen e durata 5000 ore) per le luci di retromarcia e di marcia diurna; gli altri due modelli saranno impiegati come luce di arresto, luce posteriore e fendinebbia rosso (LR5, 120 lumen e durata 4000 ore), e fendinebbia bianco ad alta precisione (L1, 350 lumen e durata 5000 ore).

Grazie alla protezione dalle scariche elettrostatiche, dall'inversione di polarità e dalle sovratensioni, i prodotti Osram XLS sono conformi a tutti i requisiti standard relativi all'elettronica dei veicoli. Inoltre, la tecnologia chip-on-board permette di posizionare i chip Led molto vicini tra loro, utilizzando la stessa ottica. La produzione in serie delle lampade nello stabilimento automotive di Herbrechtingen, in Germania, garantisce una qualità superiore e rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo di altre sorgenti luminose standardizzate per veicoli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie