Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bosch porta la sicurezza dell'anticollisione al mondo racing

Innovativo sistema radar segnala al pilota manovre sorpasso

Redazione ANSA

ROMA - La grande capacità innovativa di Bosch in tema di sicurezza sbarca anche nelle competizioni automobilistiche.

All'edizione 2017 della Professional MotorSport World Expo che si aprirà a novembre a Colonia, in Germania, la divisione Bosch Motorsport lancia infatti il Collision Avoidance System 3 (CAS-M 3) che trasferisce alle gare le esperienze fatte con i sensori radar nei sistemi di assistenza alla guida e di autonomous drive, fornendo ai costruttori di monoposto e di vetture da competizione di ogni tipo e categoria un importante contributo per limitare le collisioni in gara. Il sistema, estremamente compatto e leggero (in totale 830 grammi) sorveglia la parte posteriore e le zone laterali del veicolo, monitorando fino a 40 differenti veicoli che vengono 'classificati' dal software e catalogati in base ai valori istantanei di distanza e traiettoria. Su uno schermo vengono visualizzate le sagome dei 4 più vicini o in più rapido avvicinamento - un importante contributo soprattutto quando piove o la visibilità è comunque scarsa, in aggiunta ai normali specchietti retrovisivi - e se uno di questi 'oggetti' in movimento inizia una manovra di sorpasso sulla destra o sulla sinistra avverte il pilota con un led lampeggiante. Progettato per essere completamente integrato nella piattaforma Bosch Motorsport Tool, il nuovo Collision Avoidance System 3 è configurabile con il software RaceCon.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie