ROMA - La grande capacità innovativa di Bosch in tema di sicurezza sbarca anche nelle competizioni automobilistiche.
All'edizione 2017 della Professional MotorSport World Expo che si aprirà a novembre a Colonia, in Germania, la divisione Bosch Motorsport lancia infatti il Collision Avoidance System 3 (CAS-M 3) che trasferisce alle gare le esperienze fatte con i sensori radar nei sistemi di assistenza alla guida e di autonomous drive, fornendo ai costruttori di monoposto e di vetture da competizione di ogni tipo e categoria un importante contributo per limitare le collisioni in gara. Il sistema, estremamente compatto e leggero (in totale 830 grammi) sorveglia la parte posteriore e le zone laterali del veicolo, monitorando fino a 40 differenti veicoli che vengono 'classificati' dal software e catalogati in base ai valori istantanei di distanza e traiettoria. Su uno schermo vengono visualizzate le sagome dei 4 più vicini o in più rapido avvicinamento - un importante contributo soprattutto quando piove o la visibilità è comunque scarsa, in aggiunta ai normali specchietti retrovisivi - e se uno di questi 'oggetti' in movimento inizia una manovra di sorpasso sulla destra o sulla sinistra avverte il pilota con un led lampeggiante. Progettato per essere completamente integrato nella piattaforma Bosch Motorsport Tool, il nuovo Collision Avoidance System 3 è configurabile con il software RaceCon.