Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Realtà aumentata con occhiali 3D per training operai Audi

Esperimento avviato a Ingolstadt sarà esteso ad altri impianti

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Per migliorare l'efficienza dei suoi processi produttivi, Audi ha iniziato a utilizzare la tecnologia della realtà aumentata, rivelatasi particolarmente utile per insegnare agli operai le varie procedure da compiere. Si tratta di una pratica che permette un approccio più vicino al gioco, aumentando attenzione e motivazioni di chi deve imparare. Dopo sei mesi di sperimentazione presso il settore logistico dell'impianto di Ingolstadt, la Casa dei quattro ha deciso di estendere questa metodologia anche ad altre fabbriche e a ulteriori divisioni.

Il nuovo programma prevede l'utilizzo di un computer, di un paio di occhiali 3D per la realtà virtuale e aumentata e di due controller. Gli esercizi sono impostati come si trattasse di un videogame e l'apprendimento è risultato più rapido ed efficace rispetto alle tecniche tradizionali. Una volta indossati gli occhiali, gli operai si trovano immersi nella loro postazione di lavoro e utilizzano i controller per muovere gli oggetti che poi dovranno spostare realmente. Nel settore logistico, per esempio, devono movimentare correttamente scatoloni e container e devono applicare le corrette etichette. Lo studio avviene passo dopo passo e permette di imparare in sicurezza i movimenti da compiere per eseguire i vari compiti assegnati. Dal momento che in questa fase tutto è virtuale, il training può svolgersi in qualunque località, con importanti possibilità di risparmio sui costi. Inoltre il corso può essere programmato secondo diversi obiettivi, a difficoltà crescente, e permette ai lavoratori di ripetere gli esercizi per tutte le volte che riterranno opportune. Grazie alla disponibilità di istruzioni in differenti idiomi, questa soluzione rompe le barriere linguistiche, permettendo un'integrazione più facile di lavoratori di diverse etnie. Questa stessa caratteristica permette, inoltre, all'azienda di utilizzare lo stesso programma per l'istruzione dei dipendenti di siti in differenti località del pianeta. Dopo il successo con il reparto logistica, la nuova procedura di apprendimento sarà estesa ad altre realtà delle fabbriche del Costruttore tedesco sparse per il mondo, approdando dalla produzione allo sviluppo tecnico. ''Il responso dei lavoratori al sistema di virtual training è stato estremamente positivo'' - ha chiarito Mirko Gores, responsabile del progetto pilota presso il centro logistico di Ingolstadt - ''Dopo una prima fase pilota durata sei mesi abbiamo deciso di rendere permanenti due programmi di apprendimento virtuale''. Le prossime applicazioni, chiarisce lo stesso Gores, sia nell'impianto di Ingolstadt sia di Neckarsulm, ''punteranno a sviluppare altri tre programmi di VR Training''.

In futuro, poi, saranno coinvolti maggiormente nel piano gli stabilimenti di San José Chiapa e di Bruxelles.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie