Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto connesse,nel 2022 fatturato europeo supererà quello USA

Ad Autopromotec convegni e focus su risvolti per le officine

Redazione ANSA

ROMA - Cresce in Europa l'importanza economica dei sistemi di connessione fra la rete Internet e l'auto. Nel 2017 questo mercato dovrebbe raggiungere 16,4 miliardi di euro di fatturato ma in futuro i volumi d'affari sono destinati ad aumentare considerevolmente, sino alla conquista della leadership mondiale, prevista ai danni degli Stati Uniti nel 2022. Un andamento che avrà ripercussioni anche nel settore dell'autoriparazione che dovrà adattare le proprie competenze alla diffusione delle nuove tecnologie. Secondo le analisi e le previsioni effettuate dall'Osservatorio Autopromotec, sulla base di uno studio realizzato dalla società di consulenza internazionale PwC, in generale in futuro si assisterà a una crescita a tripla cifra percentuale dei volumi d'affari relativi al Web a bordo. Nel 2017 il Vecchio Continente dovrebbe essere la seconda area mondiale, dietro appunto agli Stati Uniti, primi con 17,7 miliardi di euro, ma davanti ai Paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina), con 11,3 miliardi e al Giappone con 2,7 miliardi.

Nel 2022 l'Europa dovrebbe diventare il primo mercato al mondo con un fatturato stimato in 48,4 miliardi di euro (+195,1%) mentre gli USA dovrebbero attestarsi sui 46,5 miliardi di euro (+162,7%). L'area in cui si assisterà a un incremento maggiore sarà quella BRIC, con +246%, sino a raggiungere 39,1 miliardi di euro, mentre il Giappone evidenzierà un aumento del 225,9%, sino a 8,8 miliardi di euro.

Nel diffondere questi dati, dall'Osservatorio Autopromotec sottolineano le importanti ricadute che si registreranno nel settore delle autoriparazioni: ''Per rispondere ad esigenze in continuo mutamento e restare competitive, le officine avranno la necessità non solo di investire per rinnovarsi, ma anche di puntare ad una specializzazione sempre maggiore e ad una formazione continua e qualificata''. Un tema, questo, che sarà al centro della 27esima edizione di Autopromotec, in programma presso il quartiere fieristico di Bologna dal 24 al 28 maggio e che sarà affrontato con una serie di incontri. Il 24 è previsto il convegno ''Officina 4.0: Il servizio di assistenza e riparazione nel mondo di Internet of Things'', mentre il 25 si terrà ''Mobile solution - opportunità e sfide per l'aftermarket''. Un'area della manifestazione sarà, poi, dedicata al progetto ''Officina 4.0: Proof of Concept'': al padiglione 30 sarà possibile effettuare un percorso virtuale all'interno dell'officina del futuro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie