Telaio in fibra di carbonio, motore V6 biturbo da 650 Cv, soluzioni tecniche e costruttive all'avanguardia, la GT è al momento la punta di diamante della produzione Ford. La supercar dell'Ovale blu, però, è molto di più di un'esclusiva vettura sportiva. Per ammissione del Costruttore statunitense il progetto viene utilizzato dai tecnici di Dearborn per sviluppare soluzioni da adottare sui futuri modelli di serie, dalle auto ai veicoli commerciali. Ad anticipare alcuni retroscena sulle novità in arrivo è la stessa Casa a Stelle e strisce. I risultati degli studi aerodinamici effettuati sulla GT e la realizzazione di appendici e feritoie mobili in grado di migliorarne la deportanza ad alta velocità e il raffreddamento del motore verranno, per esempio, applicati ai prossimi modelli di produzione. ''Lo spoiler della GT - chiariscono dagli States - implementa una tecnologia, in fase di ottenimento di brevetto, che varia la forma del profilo alare, come avviene per le ali degli aeroplani, per ottenere la massima efficienza alla completa estensione. Il particolare design comprende anche un flap di Gurney che, combinato con la variazione del profilo alare, genera un miglioramento del 14% dell'efficienza complessiva''.
L'ampio utilizzo di fibra di carbonio, che tanto ha contribuito a mantenere basso il peso della GT, è servito ai progettisti per mettere a fuoco una partnership con Multimatic e DowAksa che punta alla realizzazione di nuovi metodi produttivi di questo materiale leggero, in vista di applicazioni su più ampia scala.
Diverse soluzioni adottate per il motore biturbo, invece, hanno già trovato applicazione sull'EcoBoost 3.5 che equipaggia il pick-up ad alte prestazioni F-150 Raptor e che condivide con il V6 della GT circa il 60% delle componenti.
Insomma, in Ford ci tengono a sottolineare come l'esclusività del progetto GT sia in realtà un volano per democratizzarne la tecnologia. Per far questo è stato creato un unico gruppo di lavoro, il Team Ford Performance, nel quale sono confluiti gli esperti di Ford SVT, Team RS, Ford Racing, Performance Vehicle Parts e Merchandise Licensing. In proposito, Dave Pericak, Global Director di Ford Performance ha spiegato: ''Senza questo nuovo approccio organizzativo basato sull'integrazione delle competenze, sarebbe stato impossibile sviluppare la nuova Ford GT nella sua forma attuale. Questa collaborazione è stata fondamentale non solo per riportare a nuova vita la Ford GT ma, anche, per sperimentare le innovazioni necessarie allo sviluppo della supercar definitiva''.