Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Audi, Intelligent Assistance sale a bordo di nuova A5

Dispositivi per aiutare il conducente, c'è anche Car to X

Redazione ANSA

ROMA - Un assistente intelligente, capace di aiutare il conducente nelle condizioni di traffico ma anche semplicemente per una svolta. Con nuova Audi A5, a inizio dell'anno presentata anche in versione sportback e cabrio, la casa di Ingolstadt ha fatto esordire un assetto di nuova generazione, performanti propulsori e, soprattutto, sistemi di assistenza alla guida dotati di tecnologia ad intelligenza artificiale. L'Audi Intelligent Assistance è un insieme di 30 sistemi di assistenza alla guida, capaci di aumentare la sicurezza, il comfort e l'efficienza. Tra le nuove tecnologie sale a bordo della A5 il Car-to-X attraverso il quale la vettura è collegata in rete con altri modelli Audi in modo da poter scambiare in tempo reale informazioni tramite la sim Audi connect. Grazie alle informazioni sulla segnaletica stradale, la telecamera di bordo analizza i limiti di velocità e trasmette i dati a un server nel cloud tramite la rete di telefonia mobile. Il server raccoglie i dati, li mette a disposizione e informa gli altri utenti della strada che utilizzano analoghe tecnologie Audi. Il dispositivo segnala un incidente o un guasto appena il sistema eCall attiva una chiamata di emergenza o gli airbag vengono attivati. Se le informazioni sono sicure, il sistema le trasmette al cloud. I messaggi di avvertimento vengono poi visualizzati sulla strumentazione ed emessi come messaggi vocali.

Tra gli assistenti previsti a bordo, quello che segnala gli ostacoli, attraverso due sensori radar e della telecamera anteriore. L'assistente al traffico (traffic jam assist) è parte del sistema Adaptive cruise control (ACC). Nel range di velocità fino a 65 km/h il sistema, in presenza di traffico non scorrevole, può coadiuvare il conducente nelle sterzate mentre l'assistente alla svolta si attiva nel momento in cui il conducente aziona l'indicatore di direzione. Disponibile anche l'avviso di uscita che avverte i passeggeri all'apertura delle portiere, facendo lampeggiare un Led di avvertimento nel rivestimento interno delle stesse.

Durante la retromarcia a velocità ridotta, all'uscita da un parcheggio trasversale, l'assistente al traffico trasversale posteriore avverte il conducente, segnalando la presenza di veicoli in avvicinamento considerati critici. Audi pre sense rear infine riconosce tramite sensori radar nel paraurti posteriore il rischio di una collisione posteriore imminente e avvia misure di protezione preventive, tra cui il tensionamento elettrico delle cinture anteriori e la chiusura dei finestrini e del tetto apribile. In aggiunta, il sistema attiva le luci di emergenza per segnalare la situazione critica ai veicoli che seguono.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie