Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Toyota nuovi catalizzatori per auto più piccoli

Stessa efficienza, utilizzano il 20% in meno di metalli preziosi

Redazione ANSA

ROMA - Svolta Toyota per quello che riguarda il controllo delle emissioni inquinanti da autotrazione. Più economici, leggeri ed efficienti dei catalizzatori normali, i nuovi dispositivi messi a punto dalla Casa nipponica utilizzano il 20% di metalli preziosi in meno rispetto a quelli standard. Per dimensioni sono più piccoli, sempre del 20% circa, dei tradizionali ma grazie alla loro particolare struttura, detta Flow Adjustable Design Cell (FADC) che prevede una parte centrale ad alta densità e reticoli con sezioni differenti, riescono a filtrare lo stesso volume di gas di scarico dei sistemi attuali. Particolare è anche la tecnologia produttiva affinata per la loro realizzazione che permette di impiegare, appunto, per ogni dispositivo un quinto del platino, del rodio e del palladio normalmente impiegati. I catalizzatori FADC, progettati da Toyota in collaborazione con la Denso Corporation, saranno gradualmente introdotti su tutti i modelli del gruppo orientale equipaggiati con propulsori a benzina, a cominciare dalla nuova Lexus LC 500h

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie