Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Su Tiguan un radar proteggi pedoni, li individua a 170 metri

Sviluppato dalla Continental è posto dietro il badge Vw

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Sulla nuova Volkswagen Tiguan debutta un nuovo sistema di rilevamento radar dei pedoni con una gittata di ben 170 metri. Il nuovo dispositivo sviluppato dalla Continental e installato sul Suv di Wolfsburg e in grado di individuare persone e bambini con un raggio d'azione ampio che permette di migliorare la sicurezza dinamica del veicolo e permettendo di avvisare con maggior anticipo il guidatore di possibili pericoli. Nascosto dietro il badge Volkswagen sistemato al centro della calandra, l'Advanced Radar Sensor (ARS 410) comanda il dispositivo di frenata automatica di emergenza della Tiguan e fa parte dell'equipaggiamento standard del modello.

Karlheinz Haupt, responsabile per Continental della Driver Assistance Systems business unit, in relazione ai nuovi sensori sottolinea: "Alla guida è importante reagire con prontezza e sicurezza in caso di pericolo o situazioni confuse e grazie a questo nuovo radar il guidatore è supportato in questo compito.

Con il nuovo sistema di rilevamento dei pedoni basato esclusivamente su tecnologia radar Volkswagen e Continental hanno effettuato un ulteriore passo verso la prevenzione di incidenti seri". Il nuovo sensore può anche essere utilizzato con vantaggi sui costi industriali e conseguenti benefici ai portafogli degli automobilisti, per comandare anche il controllo adattivo della velocità di crociera (ACC), il dispositivo cioè che mantiene automaticamente l'andatura del mezzo, privilegiando il rispetto della distanza di sicurezza dagli altri veicoli e frenando l'auto in caso di rallentamenti. Tra l'altro, il nuovo radar è in grado di distinguere chiaramente fra oggetti/persone fermi e in movimento, senza la necessità di ausili di telecamere e con grande precisione persino con condizioni atmosferiche avverse come nebbia, pioggia o luce frontale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie