Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrari 340 MM Spider by Vignale, quotazioni alle stelle

Ferrari 340 MM Spider by Vignale, quotazioni alle stelle

All'asta uno dei quattro esemplari superstiti

ROMA, 11 maggio 2022, 16:04

Redazione ANSA

ANSACheck

Ferrari 340 MM Spider by Vignale, quotazioni alle stelle © ANSA/web

Ferrari 340 MM Spider by Vignale, quotazioni alle stelle © ANSA/web
Ferrari 340 MM Spider by Vignale, quotazioni alle stelle © ANSA/web

Fu presentata nel 1953 come evoluzione della già competitiva 340 America, poi s'impose in alcune delle gare internazionali più prestigiose contribuendo ad alimentare il mito del Cavallino nel mondo. Stiamo parlando della Ferrari 340 MM Spider by Vignale, figlia di un'invenzione di Enzo Ferrari volta ad alzare l'asticella delle prestazioni della 340 America in vista del World Sportscar Championship del 1953. Le modifiche allungarono il passo della nuova 340 MM a 2,5 m rispetto ai precedenti 2,42, oltre a permettere l'adozione di cerchi dal diametro più generoso che contribuirono ad aumentare trazione e stabilità ad un'auto già molto competitiva. Il motore da 4.1 litri era in grado di erogare ben 300 Cv.
    Nel World Sportscar Championship, che includeva competizioni Endurance più importanti, la Ferrari 340 MM vinse la Mille Miglia, contribuendo al titolo del 1953, mentre nel 1954 trionfò alla 24 Ore di Spa, la 1000 Km del Nurburgring e il Giro di Sicilia. L'esemplare che verrà battuto all'asta il 14 maggio è stato modificato dal carrozziere Vignale, che aggiunse tre feritoie sui passaruota, prese d'aria triangolari sui paraurti posteriori, un nuovo cofano e una nuova sistemazione degli scarichi. Inizialmente il modello fu verniciato in tinta blu scuro e bianco, prima di essere riportata all'attuale rosso Ferrari. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza