Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mostra d'auto d'epoca a Napoli allestita da Aci e Mauto

In occasione del vertice italo-francese

Redazione ANSA

In occasione dell'incontro bilaterale italo-francese del 27 febbraio a Napoli, l'ACI - Automobile Club d'Italia - in collaborazione con il MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile di Torino ha allestito una mostra di vetture storiche per raccontare i successi - sportivi, tecnologici e culturali - ottenuti dai due Paesi in campo automobilistico.


Undici le vetture presenti all'interno del cortile di Palazzo Reale. Cinque gli esemplari francesi: uno da competizione e quattro stradali.


Le auto da competizione selezionate raccontano i rombanti anni '80 della Formula Uno: la leggendaria Ferrari 312 T5 con le indimenticabili "minigonne", portata in pista da Gilles Villeneuve e donata al MAUTO da Enzo Ferrari in persona, e la competitiva, anche se mai detentrice del massimo titolo, Ligier JS 11/15 del '79, di Jacques Lafitte, in quegli anni miglior pilota europeo del Campionato, portata a Napoli dalla Fondazione Gino Macaluso per l'Auto storica.


Quattro per nazione sono, invece, gli esemplari che raccontano alcuni dei migliori modelli stradali prodotti nella Penisola e Oltralpe. A rappresentare l'Italia la Lancia Aurelia B24 Convertibile del 1957; la Lancia Flaminia Touring GT del 1961; l'Alfa Romeo 1600 Giulia Spider del 1964 e la Fiat 135 A Spider Dino del 1967. Per la Francia, la Hurtu 3Hp del 1898, appartenuta al Conte Giuseppe di Caravita di Sirignano; la Citroen DS 21 Cabriolet Le Caddy; la Peugeot 504 Coupé Pininfarina del 1969 e l'immortale Alpine Renault A 110, trionfatrice assoluta nel campionato Rally del 1973.
A questi straordinari esemplari storici si è aggiunta, a incarnare lo spirito della contemporaneità, la Ferrari Roma, ultimo modello stradale presentato dalla Casa di Maranello.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie