Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Maserati: la tecnologia delle auto sul trimarano di Soldini

Innovation Lab al lavoro per il Maserati 70

Redazione ANSA MODENA

Maserati avvia un processo di trasferimento di know-how tecnologico dal mondo delle automobili al mondo delle imbarcazioni a vela ad alte prestazioni: protagonisti gli ingegneri del Maserati Innovation Lab di Modena e Giovanni Soldini, skipper di Maserati Multi 70.
Lo studio applica le conoscenze di aerodinamica e gli strumenti di analisi virtuali, solitamente utilizzati nello sviluppo delle vetture, sul trimarano Maserati Multi 70 per migliorarne le performance, le caratteristiche aerodinamiche e aumentarne le prestazioni in fase di volo, tramite speciali profili idrodinamici.

Gli ingegneri Maserati hanno analizzato i dati delle ultime regate di Maserati Multi 70 per determinare i parametri chiave dell'andatura, hanno effettuato uno studio delle configurazioni attuali dell'imbarcazione per individuare possibili aree di miglioramento e testate virtualmente altre differenti. I risultati di questi studi vedono un abbassamento del coefficiente di penetrazione aerodinamico (Cx) dell'intera imbarcazione di circa il 5%.
Con l'applicazione della propria tecnologia anche all'ambito velico, Maserati ribadisce la sua vocazione all'innovazione applicandola a Maserati Multi 70, da sempre una "barca-laboratorio" in continua evoluzione.

Il Maserati Innovation Lab è il cuore pulsante della ricerca tecnologica, dello sviluppo e della progettazione dellla Casa del Tridente. Il centro di ingegneria del Brand in via Emilia Ovest a Modena ha recentemente aperto le sue porte e condiviso per la prima volta con l'esterno il suo ruolo chiave nello sviluppo dei nuovi modelli Maserati. In questa struttura di eccellenza si progettano tutte le Maserati di oggi e di domani e i processi digitali supportano lo sviluppo del prodotto applicando l'esclusiva ricetta Maserati che, attraverso un approccio integrato, pone l'uomo al centro sin dalle prime fasi: l'attenzione per il cliente è inserita nel mondo della simulazione virtuale con un mix esclusivo tra hardware e software, grazie anche al nuovo Simulatore Dinamico di ultima Generazione DiM (Driver-in-Motion), il Simulatore Statico e i laboratori dedicati allo sviluppo della "User eXperience".

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie