Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

L'auto del futuro diventerà una casa o un ufficio

Sempre più automatizzata, chi guida potrà fare altro

Redazione ANSA ROMA

Sempre più automatizzate e robotizzate, le auto del futuro più che un semplice mezzo di trasporto, diventeranno un po' come una seconda casa, un posto dove rilassarsi o lavorare, mentre l'auto si guida da sola e il guidatore diventa passeggero. E' l'idea a cui stanno lavorando i ricercatori del Fraunhofer Institute for Industrial Engineering IAO e altri partner industriali, per realizzare un prototipo.
    Con i veicoli che curvano, accelerano e frenano in totale autonomia, il guidatore avrà il tempo di ammirare l'ambiente circostante in modo diverso dal parabrezza o dai finestrini o di mettersi comodo a guardare un film, con l'interno dell'auto che viene trasformato in un ufficio o salotto. Sebastian Stegmuller, coordinatore del gruppo di ricerca, sta lavorando alle auto autonome del futuro. "Un'idea - spiega - potrebbe essere quella di immaginare servizi che, attraverso l'intelligenza artificiale, trasformino il parabrezza in uno schermo multifunzionale, dove per esempio comprare i biglietti per uno spettacolo, mentre si va a guardarlo, o imparare un'altra lingua".
    La tecnologia e l'intelligenza artificiale vengono usate anche per migliorare la sicurezza delle auto, e in particolare i crash-test, fatti finora con manichini. Per renderli più efficienti, si stanno usando dei modelli di corpo umano virtuale, che simulano il comportamento difensivo che ha una persona prima dell'incidente, come irrigidire i muscoli e aggrapparsi al volante mentre si tiene il piede premuto sul freno. In particolare i ricercatori si sono focalizzati sulla rigidità dei muscoli, usando il modello umano virtuale per riprodurre la postura del passeggero o guidatore poco prima dell'incidente, scoprendo che a seconda del grado di rigidità muscolare, si hanno diversi tipi di infortuni e lesioni. Ciò porterà a ridisegnare l'interno del veicolo e rivedere cinture di sicurezza ed airbag.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie