Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A22: Baumgartner (Anita), aprire autostrada h24 a tir

'La ferrovia non è ancora in grado di costituire una valida alternativa'

Redazione ANSA BOLZANO

L'associazione degli autotrasportatori Anita chiede "l'apertura h24 nei giorni feriali di tutto il corridoio stradale del Brennero, in quanto la ferrovia non è ancora in grado di costituire una valida alternativa per trasportare carichi aggiuntivi, in termini di capacità dei terminal e disponibilità sulle tratte ferroviarie".

    "Noi operatori, quando ci è consentito, utilizziamo la ferrovia il più possibile per non oberare l'Autobrennero durante il giorno e per evitare in futuro altre situazioni caotiche in strada. Attualmente, non ci sono le condizioni per un maggiore trasferimento dalla strada alla rotaia. Il Tirolo deve intervenire e concedere il passaggio notturno degli automezzi pesanti", afferma il presidente di Anita, Thomas Baumgartner, che auspica anche "un coinvolgimento degli esperti del settore dei trasporti stradali e ferroviari nei futuri incontri al vertice che avranno luogo sul tema. L'economia italiana non può essere separata dell'Europa del Nord e i trasporti non possono essere rincarati artificialmente, penalizzandoci ulteriormente".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie