Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ecarrus, botticella elettrica tedesca dal look ottocentesco

Viaggia a 25 km/h e unisce cura dei dettagli con l'high tech

Redazione ANSA

Arriva dalla Germania e più precisamente da Colonia la prima carrozza elettrica di regolare produzione, pronta per prendere il posto dei veicoli trainati da cavalli - le 'botticelle' di Roma, ad esempio - e trasformare così i servizi turistici nelle città storiche in una specifica fase della mobilità 'intelligente'. A realizzare Ecarrus, una perfetta riproduzione delle antiche carrozze con tanto di ruote e accessori in stile del 19mo secolo, sono stati teffen Krug e Peter Czwertnia che, attraverso la società MyEtours, hanno fatto realizzare le prime due carrozze a trazione elettrica. destinate inizialmente a servizi turistici nella città tedesca. Ecarrus può trasportare 6 o 7 passeggeri ed è anche in vendita ad altri operatori al prezzo di 69.900 euro, escluse eventuali personalizzazioni e soluzioni tecnologiche specifiche, combinando fascino e dettagli delle vecchie carrozze con tecnologie elettriche ed elettroniche di oggi. Per spingere Ecarrus alla corretta andatura sono presenti due robusti motori elettrici da 8 kW (sono forniti da una delle principali Case automobilistiche) e agiscono attraverso i mozzi delle ruote posteriori. La batteria ha una capacità variabile da 10 a 25 kWh a seconda delle richieste del cliente e fornire un'autonomia compresa fra 45 e 120 km. La vettura, dotata anche di doppia copertura e sedili riscaldati per impiego in caso di cattivo tempo, è realizzata a mano i legno e metallo ed è stata progettata per far coesistere l'aspetto dei veicoli ottocenteschi - soprattutto per ciò che riguarda telaio, sospensioni e sterzo - con la tecnologia più moderna. Ecarrus, ad esempio, è dotato di sistema di frenatura a doppio circuito idraulico e quattro dischi, mentre il freno di stazionamento separato agisce sulle ruote posteriori. lanterne storiche integrate con tecnologia di illuminazione moderna.

Interessante è lo sterzo che, come nelle vere carrozze, è a ralla con ingranaggio ma è combinato con uno sterzo a cremagliera servoassistito elettronicamente. Le ruote utilizzano cerchi in acciaio con raggi di legno, e montano pneumatici pieni, per non alterare il look da vera carrozza. L'attenzione ai dettagli è confermata dal sistema di illuminazione che prevede i classici fanali in ottone, al cui interno sono montati moderni gruppi Led.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie