Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dieselgate: da produttori Germania 3000 euro per modificare ogni motore

Ministro Trasporti incontra i produttori

Redazione ANSA

BERLINO - I produttori di auto in Germania sarebbero disposti a pagare fino a 3.000 euro per ogni vecchio modello diesel, allo scopo di attuare le modifiche tecniche ai motori e diminuire le emissioni dei gas. Lo ha affermato il ministro dei Trasporti, Andreas Scheuer, dopo un incontro con il settore a Berlino. 

Secondo i media tedeschi, finora Volkswagen e Daimler sarebbero disposte a pagare fino a 3000 euro (l'offerta iniziale era di 2400) per la modifica dei motori. Bmw, invece, continuerebbe a rifiutare l'adattamento con l'hardware che dovrebbe comportare la riduzione dei gas di scarico. Il gruppo sarebbe comunque disposto a sostenere i proprietari di vecchi modelli diesel con il pagamento di 3.000 euro, per un nuovo acquisto. Scheuer e i boss dell'auto tedesca avevano a lungo cercato un'intesa sul problema del diesel, su cui anche Angela Merkel è intervenuta, ultimamente, spendendosi a favore dei proprietari. In molte città, i tribunali amministrativi hanno disposto il divieto di circolazione per i modelli vecchi: come è capitato proprio oggi a Bonn e Colonia, dove un giudice ha stabilito, che a partire da aprile 2019, i modelli classe Euro-4 non possano circolare in alcune strade.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie