Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via nel parmense maxiraduno per i 70 anni di Ape Piaggio

Nel 2017 200mila veicoli venduti, presentati due nuovi modelli

Redazione ANSA SALSOMAGGIORE TERME

SALSOMAGGIORE TERME (PARMA) - Nel 1948 entra in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana. Gino Bartali vince per la seconda volta il Tour de France e il Torino si aggiudica lo scudetto. Nascono il transistor, il disco a 33 giri e la cibernetica. Il reddito pro capite annuo degli italiani è di 139.152 lire e per le strade si vedono sempre più scooter Vespa: la Piaggio arriva a produrne 19.822 e proprio da una costola della Vespa nasce l'Ape, tre ruote che sono sempre rimaste al passo con i tempi muovendo l'Italia che lavora. Appassionati giunti da tutta Europa si sono dati appuntamento per tre giorni a Salsomaggiore Terme, nel Parmense: un maxi raduno che fino a domenica 23 settembre celebrerà nella cittadina emiliana i 70 anni di un marchio diventato un simbolo. Modelli nuovi e vecchi, dalla carrozzeria a tinte militari o utilizzati come taxi, ricoperti di adesivi, modificati per lo 'street food' oppure con un letto a due piazze nel cassone. Salsomaggiore è stata praticamente 'invasa' dalle tre ruote, con veicoli Ape arrivati da Roma, Aosta, Torino, Verona, ma anche dall'estero, Monaco e Salisburgo, perfino da Israele. "Abbiamo riempito la città per festeggiare Ape - ha detto Vincenzo Scardigno, responsabile commerciale dei veicoli commerciali Piaggio - che è una sorta di 'anomalia' nel mondo dell'automotive. Perché in 70 anni si è modificato poco, la gente lo vuole così, e non rappresenta mai il passato, ma è sempre presente". Nel 2017 Piaggio ha venduto circa 200mila Ape, confermando la leadership nel segmento merci (cargo) del mercato indiano con una quota del 48,8%. Ad EuroApe 2018, è stato presentato inoltre il nuovo Ape 50 Euro 4 e la speciale versione in edizione limitata Ape Calessino 70. Tra due mesi, invece, sarà lanciato sul mercato l'Ape Classic Van. Nella cittadina termale sono arrivati anche gli equipaggi del tour solidale "Apeggiando per l'Italia": un viaggio di 4mila chilometri su e giù per la Penisola che ha raccolto circa 20mila euro che saranno devoluti in beneficenza. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie