Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sfilata a Goodwood per le mitiche Land Rover del 1947 e 1948

Primo sviluppo su una Jeep Willys modificata con sterzo centrale

Redazione ANSA

ROMA - Tra le centinaia di bolidi che hanno sfilato nel weekend, anche a velocità da primato, sulla celebre salita del Festival di Goodwood, un gruppetto di arzille settantenni ha strappato applausi al pubblico e fatto scattare gli obiettivi degli smartphone nonostante procedesse ad un'andatura davvero turistica. Sono le Land Rover dei 'primordi' dell'azienda, le prime costruite a cavallo tra il 1947 e il 1948 (anno di nascita ufficiale del brand) per fornire un nuovo mezzo all'esercito britannico, ma anche per proporre ad un Paese in totale ricostruzione post-bellica un veicolo 'tuttofare' che potesse percorrere anche le campagne, dove le strade non esistevano, e funzionare anche da mezzo agricolo. E, soprattutto, per poter essere esportata (partendo dalle nazioni del Commonwhealt) e aiutare al Rover a sopravvivere in una fase molto critica. A Goodwood si è vista, 'impettita' come un valoroso soldato che sfila mostrando le tante medaglie, la mitica HUE 166 - dalla sua targa - che è a tutti è la prima macchina Land Rover ad essere uscita dalla fabbrica nel 1948. Si è vista durante la parata al Festival of Speed anche la vettura sperimentare a posto guida centrale (soluzione che avrebbe dovuto facilitare la vendita nei Paesi in cui si viaggiava a destra) e che - non tutti lo sanno - era stata realizzata partendo da una Jeep Willys a cui erano stati trapiantati, oltre all'inconsueto piantone dello sterzo, un motore ed un cambio Rover. Questo prototipo venne giudicato troppo complesso per la produzione, quindi lo sviluppo si concentrò sulla vettura che sarebbe poi diventata la Land Rover HUE166.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie