Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dieselgate, per Schulze devono pagare i produttori d'auto

Non devono essere puniti i proprietari di diesel

Redazione ANSA BERLINO

BERLINO - In Germania non devono essere puntiti i proprietari delle auto diesel ma i produttori, questa la posizione della neo-ministra tedesca dell'ambiente, Svenja Schulze, in un'intervista stamane al tabloid Bild. Un aumento delle tasse sui diesel e il divieto di circolazione per le auto diesel "punirebbero quelli sbagliati", dice la ministra.

"I produttori di auto hanno la responsabilità di avere, in parte, imbrogliato e di aver venduto auto con valori di emissioni di gas nocivi estremamente dannose" ha chiarito la ministra Schulze e "per questo sono loro a dover provvedere a sostituzioni tecniche a proprie spese" per migliorare le prestazioni delle auto in termini di emissioni. "Chi guida un diesel ha comprato la sua auto pensando che fosse compatibile dal punto di vista dell'impatto ambientale".

"Tasse sul diesel o divieti di circolazione sarebbero la strada sbagliata da intraprendere", ha continuato". La soluzione per salvaguardare gli obiettivi di impatto ambientale è aumentare la quota di elettromobilità, per il traffico pubblico in città e per il traffico privato, sostiene il ministro. "Viaggiare con le auto elettriche deve essere abbordabile come viaggiare sulle auto a motore", ha continuato Schulze. "I tedeschi vanno in giro per il mondo con il naso alzato pensando di fare tutto bene, ma non è così. Nella protezione dell'ambiente non siamo i migliori", ha concluso la ministra dell'Spd.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie