Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Smog, a Milano da autunno 2018 stop circolazione dieselEuro 3

Amministrazione accelera su piano anti-inquinamento

Redazione ANSA MILANO

MILANO - Milano punta ad essere libera dalle auto più inquinanti entro il 2030. Nel corso della riunione di giunta il sindaco, Giuseppe Sala, e l'assessore ai Trasporti, Marco Granelli, hanno illustrato come verrà raggiunto l'impegno che la città ha preso a Parigi, nel corso del vertice delle città C1240. Nell'autunno del 2018 sarà vietato l'ingresso in città ai veicoli euro 3 Diesel ed entro il 2019 saranno posizionate 170 telecamere di controllo. Il divieto, nei giorni feriali dalle 8:30 alle 19:30, sarà in vigore in un primo momento solo durante l'inverno per poi arrivare al 2030 ad essere esteso a tutto l'anno. Nell'autunno del 2020 sarà invece impedito l'ingresso in città ai veicoli diesel Euro 4.

"Dobbiamo muoverci - ha detto Granelli nella conferenza stampa del dopo giunta -. Abbiamo già messo in campo delle misure, come quella di Area C (la zona a traffico limitato del centro città a cui si accede solo pagando un ticket e in cui non possono entrare i diesel euro 4, ndr), abbiamo potenziato il trasporto pubblico e il bike e car sharing. A Parigi abbiamo aderito a questi impegni e non partiamo da zero, ma vogliamo accelerare. Si gioca su due leve: mobilità e riscaldamento".

A Milano ci sono ancora 3500 caldaie a gasolio private, mentre 25 sono negli edifici comunali . "Sugli edifici non residenziali del Comune - ha detto Granelli - abbiamo creato una task force per azzerare queste 25 caldaie entro il 2020.

Sul privato, oltre al bando appena rifinanziato con 1,6 milioni di euro per la sostituzione delle caldaie, stiamo pensando a una misura triennale per mettere 10 milioni di euro per la sostituzione di 1500 caldaie con l'aiuto delle detrazioni".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie