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Sicurezza, otto modelli su 9 ottengono le 5 stelle Euro Ncap

Solo e-Mehari si ferma a 3. Bene Subaru, Mercedes,Honda,Bmw e Ds

Redazione ANSA

ROMA - Cinque stelle per BmwX3, DS7 Crossback, Honda Civic, Jaguar E-Pace, Mercedes-Benz X-Class, Porsche Cayenne, Subaru Impresa e XV, mentre la e-Mehari di Citroen incassa tre stelle.

Sono questi i risultati della nona serie di test Euro Ncap 2017, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l'Automobile Club d'Italia.

Punteggi alti per l'off-road della Bmw, con buoni risultati nella protezione al colpo di frusta e nello scontro contro la barriera laterale. Buona anche la protezione del pedone per la presenza del cofano attivo. Qualche criticità, a livello di torace del passeggero posteriore, nello scontro pieno contro la barriera, per il conducente nel test del palo e per il collo dei bambini nel caso di impatto frontale.

La family car elettrica Citroen e-Mehari conquista soltanto 3 stelle, a causa della scarsa protezione al colpo di frusta per i passeggeri posteriori. Penalizzazione per l'assenza di sistemi di assistenza alla guida (ADAS): è presente soltanto il dispositivo di utilizzo delle cinture di sicurezza anteriori e posteriori.

Buoni i risultati complessivi per laDS7 Crossback, con eccellenze nello scontro laterale, nella protezione dei bambini di 6 e 10 anni e nella protezione delle gambe dei pedoni in caso di investimento. Non adeguata, invece, la protezione per il torace del conducente in caso di urto contro il palo.

Rivalutata la Honda Civic a seguito delle modifiche apportate agli airbag laterali a tendina. Ottima la protezione in caso di urto contro la barriera laterale e il palo; massimo punteggio in questa serie di test per i sistemi di assistenza alla guida.

Qualche criticità per la protezione del torace del passeggero posteriore in caso di urto frontale, del collo e del torace dei bambini di 6 e 10 anni in caso di urto frontale, e per il colpo di frusta, a causa della geometria del sedile posteriore.

Per la Jaguar E-Pace ottimi i risultati per lo scontro contro la barriera laterale, contro il palo e per la protezione dei bambini di 6 e 10 anni. Completa e di buone prestazioni la dotazione di sistemi di assistenza alla guida.

Cinque stelle anche per il pick-up della Mercedes. Ottima la dotazione di sistemi di assistenza alla guida, con eccellenti prestazioni e buoni risultati del freno automatico di emergenza alle basse velocità. Piccole criticità nella protezione al torace dei bambini di 6 anni nella prova di urto frontale e nella protezione al colpo di frusta, per la geometria del sedile posteriore.

I due modelli Subaru ottengono invece il massimo punteggio per la protezione di tutte le parti del corpo in caso di urto contro la barriera laterale. La media giapponese ha avuto la migliore valutazione, in questa serie di test Euro Ncap, per la protezione dei bambini a bordo. Leggera penalizzazione nella valutazione della protezione del passeggero posteriore, a causa dello scivolamento, durante il test, del bacino del dummy sotto la cintura di sicurezza. Nella prova di impatto con il pedone, l'Impreza è stata sfavorita rispetto alla XV, a causa della diversa conformazione del cofano anteriore.

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