Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

jaguar xe la sv project 8 è la berlina quattro porte più veloce al mondo

Nuovo record di 7'21"2 sul circuito del Nuerburgring Nordschleife

Redazione ANSA

ROMA - Con il tempo di 7'21''2 fatto segnare sul mitico circuito del Nurburgring, la Jaguar XE SV Project 8 ha stabilito il nuovo record sulla Nordschleife per vetture con carrozzeria berlina di produzione in serie. Equipaggiata con un motore da 600 Cv, l'esclusiva vettura del Giagiuaro è una tre volumi ad alte prestazioni con performance da supercar: accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 320 km/h. Realizzata in soli 300 esemplari per tutto il mondo, interamente costruita a mano dagli uomini del reparto special vehicle operation (SVO) del brand, viene proposta a un prezzo di circa 170.000 euro.

Questa versione in tiratura limitata della XE ha abbassato di quasi 11 secondi il precedente primato di 7'32'', fatto segnare nel settembre dello scorso anno dall'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde con cambio automatico. Mark Stanton, direttore del reparto SVO, ha sottolineato lo spirito dell'iniziativa: ''La missione dei progettisti e degli ingegneri della SVO era creare la Jaguar stradale più orientata alla pista di sempre, non solo in termini di velocità ma anche di agilità.

Per questo, solo il rivestimento del tetto e delle portiere è rimasto inalterato rispetto alla XE di serie mentre il 75% della sua meccanica è completamente nuovo. Questo incredibile record al Nuerburgring Nordschleife convalida il successo di tali estesi cambiamenti''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie