Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lancia guida i sogni di celluloide della 'Generazione Y'

Premiati i corti del contest organizzato dalla Casa con OffiCine

Redazione ANSA

MILANO - Una barca arenata su una spiaggia desolata, il suono delle onde che si infrangono sulla battigia intervallato da colpi di arma da fuoco, palloncini gialli che cercano la salvezza nel cielo prima dell'ineluttabile esplosione, questa la trama di "Bochira - Letizia", il cortometraggio di Sebastiano Luca Insinga, alias Selin, che ha vinto il contest "Generazione Y - Millennials a(r)t work", promosso da Lancia. Una competizione che ha visto protagonisti i lavori di dieci giovani registi, sotto la supervisione artistica di Ambra Angiolini e Adriano Giannini. Gli autori hanno espresso la loro creatività e i loro sogni in una maniera decisamente originale, nell'ambito di un progetto nato dalla collaborazione del brand automobilistico con OffiCine, la scuola di cinema di IED e Anteo.

Dieci sogni vissuti in libertà grazie alla cinepresa, con cui sono state raccontate emozioni, aspirazioni di vita, di vittorie e integrazione, che solo incidentalmente hanno avuto un'auto, la Lancia Ypsilon, come coprotagonista. Le opere, visionabili sul sito del Costruttore, sono state votate sia dal pubblico Web sia da una giuria artistica. Bochira - Letizia si è aggiudicato il premio della giuria mentre quello arrivato dalla Rete è andato a una storia di amore, litigi, divisioni e ricongiungimenti, "Little Steps", ideata da Davide Meraviglia. Il concorso ha dato ai Millenials, ora maggiorenni, la possibilità "di esprimersi e di raccontare il cambiamento di cui sono protagonisti, - come all'avvio dell'iniziativa avevano sottolineato da Lancia - attraverso il linguaggio più congeniale e senza il peso delle tante etichette che di volta in volta tentano di descriverla".

Durante la serata, organizzata a Milano, sono intervenuti e hanno commentato i cortometraggi e il tema Millenials anche l'attrice Matilde Gioli e lo sceneggiatore Fabio Genovesi.

Quest'ultimo ha intrattenuto la platea presente al 10 di via Watt con attualissime battute di umorismo d'altri tempi, raccontate con pulizia e finezza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie