Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Compie mezzo secolo la 'rivoluzionaria' berlina Saab 99

Portò al debutto molte innovazioni, tra cui il turbo benzina

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Nella storia del marchio svedese Saab, purtroppo uscito dalla scena automobilistica, il novembre di 50 anni fa rappresenta una tappa di grande importanza.

Nell'autunno del 1967 venne infatti presentata a Stoccolma l'auto che era stata sviluppata nell'ambito del progetto Gudmund e che venne lanciata commercialmente (nella primavera dell'anno successivo) con la denominazione di Saab 99. Firmata a livello di forma e di stile dal grande designer Sixten Sason - noto per anche per i suoi progetti per Hasselblad, Electrolux e Husqvarna, oltre che un primo studio per il ponte stradale che unirà molti anni dopo la Svezia alla Danimarca - la 99 ereditava il successo della 'piccola' 96 a trazione anteriore lanciata nel 1960 e prodotta - parallelamente alla 99 - fino al 1980. La più evoluta 99 portava sul mercato molte altre soluzioni fortemente innovative, come il disegno aerodinamico con parabrezza avvolgente, i freni a disco, i sedili riscaldati, il grande portellone posteriore, la posizione della chiave di avviamento in basso tra i sedili e il motore benzina sovralimentato con turbocompressore, il primo - dopo le Porche 911 di metà Anni '70 - ad essere proposto in un'auto di grande produzione. La Saab 99 venne prodotta tra il 1968 e il 1984, per un totale di 614.000 unità compresa la variante 90 (1985-1987) con carrozzeria a 3 volumi, passando il testimone alla altrettanto 'rivoluzionaria' Saab 900.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie