Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Brexit, GM potrebbe perdere 300 milioni dollari già nel 2016

In forse anche la futura produzione dell'Astra a Ellesmere Port

Redazione ANSA 27 OTT

L'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea potrebbe costare alla General Motors, già da quest'anno, qualcosa come 300 milioni di dollari, pari a 275,4 milioni di euro. L'impatto della Brexit - si legge in un report di Automotive News Europe - è stato immediato sui conti del colosso Usa dell'automobile, sia per il forte calo del valore della sterlina, sia per le problematiche commerciali legate anche all'aumento dei prezzi (+2,5%) già applicata dal primo ottobre.

Si stima che dai conti della GM - o meglio della Vauxhall, che è la marca del Gruppo in Gran Bretagna - si siano già 'volatilizzati' 100 milioni di dollari, pari a 91,8 milioni di euro. L'azienda, che sta lavorando anche sulla riduzione dei costi, guarda con giustificata preoccupazione al futuro del mercato britannico, in quanto la quota di auto Astra prodotte in GB nello stabilimento di Ellesmere Port e destinate al mercato interno è solo del 20% sul totale di 120mila unità fabbricate ogni anno e, quindi, un decremento delle vendite non farebbe che accelerare la decisione di spostare la prossima generazione dell'Astra in altro polo produttivo del Gruppo in Europa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie