Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Chiude con 100mila spettatori Auto e Moto d'Epoca a Padova

Edizione record, ma nel 2017 coinvolgerà città con fuorisalone

Redazione ANSA

ROMA - Auto e Moto d'Epoca continua a stupire, con un successo oltre le aspettative (100mila visitatatori nell'area fieristica e 30mila nel 'fuorisalone') e con l'annuncio - dato sabato da Mario Carlo Baccaglini, patron dell'evento e dal Sindaco di Padova Massimo Bitonci - che per il prossimo anno il Salone si terrà, come da 33 anni, ancora a Padova, 'allargandosi' però a tutta la città e divenentando, come avviane ad esempio a MIlano per il Salone del Mobile, sede della festa dell'auto, con piazze dedicate alle Case e alla cultura dei motori.

''Ci sono stati molti rumors sulla nostra permanenza a Padova - ha spiegato Baccaglini - Oggi lo possiamo dire:rimaniamo a Padova. Due i punti che ci hanno fatto riflettere e convinto: la presenza di una nuova società a presiedere l'ente fieristico di Padova che vuole investire nelle strutture di questo centro espositivo e la promessa del sindaco Massimo Bitonci che ha sposato in pieno il nostro progetto per la prossima edizione.

L'edizione 2017 di Auto e Moto D'Epoca coinvolgerà, per una settimana, le piazze, le strade e le vetrine della città. Grandi Case automobilistiche molto importanti hanno già confermato che vogliono sposare l'iniziativa, battezzando una piazza ciascuna.

Insomma, tutta la città di Padova diventerà una grande edizione di Auto e Moto D'epoca''. E gli ha fatto eco il Sindaco di Padova: ''Il nostro è un impegno concreto. Abbiamo investito 4 milioni e mezzo di euro di risorse comunali nei lavori in fiera e vogliamo rilanciare il tema di portare le auto d'epoca fuori dalla fiera e dentro le piazze''. Lo stesso presidente dell'ACI Angelo Sticchi Damiani ha commentato questa quattro giorni della passione per i motori: ''Mi sembra che questa edizione sia stata la più bella, la più, completa e la più emozionante tra quelle alle quali ho assistito. Sono molto felice anche perché nel nostro spazio siamo riusciti a mostrare tutte le nostra grandi eccellenze, i nostri progetti, i nostri programmi, dalla Targa Florio al Gran Premio d'Italia a Monza, dando anche il giusto risalto a tutti i club che si sono associati ad ACI Storico. Nato quattro anni fa - ha detto Sticchi Damiani - ACI Storico è nato per aiutare ed essere al servizio dei piccoli e dei grandi collezionisti, e di tutti quelli che hanno questa grande passione per la storia dell'auto, anche non necessariamente proprietari di vetture''.

A Padova ha festeggiato i suoi primi 50 anni l'ASI (Automotoclub Storico Italiano) che ha anche presentato ad Auto e Moto D'Epoca tre libri editi da ASI Service: il volume 'ASI 50, 1966-2016' di Danilo Castellarin, il libro 'Potenza in punta di piedi' di del celebre pilota e preparatore Carlo Facetti e, infine, il volume 'Il paradigma Scaglione' scritto da Massimo Grandi e dedicato a 100 anni dalla sua nascita ad uno dei massimi esponenti del design, Franco Scaglione. Tra le migliaia di auto ammirate dai visitatori da ricordare la Triumph TR3 A del 1947, lo stessa macchina ha ''recitato'' nel celebre film La Dolce Vita di Fellini affidata a Marcello Mastroianni e Anita Ekberg e i modelli 'precursori' presentati dal l'Associazione Amatori Veicoli Storici (AAVS), auto da sogno che nel loro campo sono state le caposcuola: la Ceirano 150 S VVVdel 1925, prima macchina costruita in serie con sospensioni anteriori indipendenti, l'americana Cord L 29 del 1930, prima autovettura prodotta con trazione anteriore e cambio davanti al motore, e infine la Chiribiri Monza Tipo Spintodel 1925 in cui ha debuttato la distribuzione con doppio albero a camme in testa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie