ROMA - Grazie all’impegno di Bmw Classic, la divisione del Gruppo bavarese che si occupa dell’heritage e della conservazione del patrimonio delle vetture storiche Bmw, torna sotto i riflettori dopo anni di abbandono la roadster che era stata acquistata dal 1958 dal re del rock’n roll Elvis Presley. L’auto, oggetto di un lungo e accuratissimo restauro che l’ha riportata allo stato originale, sarà esposta il prossimo 18 agosto al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, in California, durante la celebre settimana di Monterey dedicata agli eventi, le sfilate e le aste delle più belle auto da collezione.
La notizia di questo grande ritorno ha ‘scatenato’ non solo gli appassionati di vetture classiche ma - com’è comprensibile - anche il vastissimo pubblico dei fan di Elvis, attenti raccoglitori di memorabilia e notizie sul loro beniamino. E da diversi siti è così arrivata la notizia che le Bmw acquistate dal cantante mentre si trovava in Germania per il servizio militare - momento documentato da tantissime fotografie del tempo - potrebbero essere due, la prima bianca e la seconda rossa e non, come sostiene la stessa Casa di Monaco, una sola riverniciata. Il primo contatto di Elvis con la splendida roadster 507 avviene a fine 1958, attraverso la concessionaria Bmw Gloeckler di Francoforte.
L’auto non è nuova - cosa che gli permette di realizzare immediatamente il desiderio di mettersi al volante della 507, dopo aver tentato senza successo di acquistare una Porsche Spider - e viene pagata 3.750 dollari anziché 7.160, il prezzo del nuovo. La vettura, di colore bianco, è stata usata dal celebre pilota Hans Stuck (padre, ex Auto Union) ed è targata F-04071. Nell’intestarla a Elvis Aaron Presley l’auto cambia targa in quanto la sigla A-1499 - imposta per legge - è quella dei militari Usa che risiedono in Germania.
La consegna avviene davanti ai reporter il 21 dicembre del 1958 Elvis la usa normalmente per spostarsi dalla casa che ha affittato a Bad Nauheim fino alla base di Friedberg dove presta servizio, e questo mette la Bmw 507 bianca nella condizione di essere sovente utilizzata dalle fan del cantante per lasciare messaggi scritti sulla carrozzeria col rossetto. Un vero fastidio per Elvis, che odia gli aloni rossastri che dopo la pulizia della vernice restano comunque sulla sua 507.
Qui le tesi si separano: per gli esperti di Bmw - così come si legge nel comunicato della Casa - Elvis decide di far verniciare di rosso la roadster ex Stuck. Per diversi siti dedicati al re del rock’n roll al cambio provvede invece il concessionario Bmw Gloeckler che ritira l’auto bianca e consegna ad Elvis una seconda 507 rossa, questa volta nuova di fabbrica, che sarà utilizzata fino all’ottobre del 1959, quando il cantante finisce il servizio militare in Germania. Che sia una sola, o che abbia una gemella - che in questo caso diventerebbe un ulteriore ‘tesoro’ da scovare chissà dove - la Bmw 507 ex Presley è, nella sua ritrovata veste originale, un vero gioiello, merito - va detto - anche del conte Albrecht von Goetz che la disegnò con l’approvazione dell’importatore Usa della Bmw Max Hoffman, artefice del progetto 507.