Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Estate, torna tra gli italiani la passione per le cabrio

Boom 124 Spider:in 2 mesi è al secondo posto delle più richieste

di Nuviana Arrichiello

ROMA - Nonostante non occupino il gradino più alto del podio nella classifica europea degli amanti della guida en plein air, sorpassati di gran lunga dai 'cugini' spagnoli, anche tra gli italiani si riaccende la passione per le auto scoperte, soprattutto in vista delle partenze per le ferie di agosto. E recenti dati di vendite confermano un trend in crescita rispetto all'anno precedente: nel solo mese di luglio, infatti, sono state circa 992 (fonte Unrae) le vetture scoperte - tra cabrio e spider - immatricolate nel nostro Paese, una variazione del 98,8%% rispetto allo stesso mese del 2015 (499). Il trend positivo è stato confermato anche per i primi sette mesi dell'anno con oltre 6.457 immatricolazioni rispetto alle 4.628 dell'anno precedente (+39,5%). In Italia la classifica è dominata dalla Smart fortwo, in testa con 250 unità e disponibile nelle motorizzazioni da 71 e 90 cv a partire da 17.640 euro. Appena alle spalle della 'piccolina' tedesca per la quale l'Italia rappresenta il primo mercato mondiale in termini di vendite, si posiziona la Fiat 124 Spider che, presentata agli inizi di giugno, ha già sbaragliato la concorrenza conquistando di diritto il secondo posto tra le vetture scoperte più richieste nel Bel Paese con ben 143 immatricolazioni. In vendita ad un prezzo di listino che spazia dai 27.500 ai 33mila euro, la 124 Spider può essere alimentata con motori che erogano una potenza compresa tra i 140 ed i 240 cv.

Al terzo posto, invece, - per il secondo mese consecutivo, dopo l'ingresso in classifica della 124 Spider - la Mini Cabrio (98 immatricolazioni), in vendita con sei motori turbo a tre e quattro cilindri con potenza compresa tra i 102 ed i 231 cv a partire da 22.900 euro. Quarta cabrio preferita dagli italiani è l'Audi A3 di cui nel mese di luglio ne sono stati venduti 65 esemplari contro i 19 dell'anno precedente mentre si posiziona al quinto posto l'icona della guida en plein air giapponese, la MX-5 che ha raccolto 55 preferenze a giugno. Vincitrice del premio 'World Car of the Year 2016', la nipponica scoperta (da 25.300 euro) ha debuttato allo scorso festival of Speed di Goodwood nella versione RF che arriverà nelle concessionarie europee agli inizi del 2017. Amanti delle cabrio di lusso ce ne sono anche in Italia. E sono stati loro a scegliere la Porsche 911 (50 vendite a luglio 2016 rispetto alle appena 34 dell'anno precedente): da poco più di 113mila fino a raggiungere gli oltre 222mila euro, questa scoperta vanta una potenza massima di 370 cv. Immediatamente alle spalle troviamo un'altra Porsche, la 718 Boxster di cui a luglio ne sono state vendute 41 unità.

Nella classifica dedicata agli appassionati del vento tra i capelli, la Serie 2 di Bmw le cui vendite, rispetto a luglio 2015, hanno registrato un lieve rialzo passando da 23 a 40 mentre per la Serie 4 Cabrio si registra una lieve flessione delle immatricolazioni da 35 del 2015 a 32 dell'anno in corso (prezzo da 50.850 euro fino ad arrivare agli 88mila euro della versione M). Per i nostalgici amanti del vintage ecco che rivive il mitico Maggiolino Vw: a luglio ne sono stati venduti 39 (in calo rispetto ai 90 dell'anno precedente).

Uscita dalla top ten mensile ma presente in quella del periodo compreso tra gennaio e luglio (posizionandosi al decimo posto con ben 206 unità vendute, poche se si considera che nello stesso periodo del 2015 erano state 1.650 le unità consegnate), la Fiat 500C che nel mese scorso è stata lanciata anche in una versione speciale Riva, ispirata al mondo della nautica (prezzi a partire da 13.750 euro). Icona di stile e di lusso, apprezzata in Europa, e la Classe C cabrio di Mercedes, le cui vendite sono partite da appena un mese ma che arriverà nei saloni ad estate ormai terminata. La quattro posti è offerta in dieci varianti di motori ad una potenza compresa tra i 156 ed i 510 cv (prezzo d'attacco 51mila euro). Stessa famiglia ma stili differenti per la Classe S Cabrio (che con una serie di optional può raggiungere un prezzo di 300mila euro) e la SLC, da 180 e da 156 cv i cui prezzi partono da circa 37mila euro. Fascino da convertibile ma praticità e dinamismo che ne esaltano le doti da fuoristrada al 100%, la Range Rover Evoque è disponibile a partire da 53.400 euro. Infine, per chi ama sognare ad occhi aperti, la Lamborghini Huracan LP 610-4 Spyder (prezzo fissato a 186.450 euro tasse escluse) e la Ferrari California T che sviluppa 590 cv di potenza (in vendita a 190mila euro).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie