Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto: il 7% degli italiani ha circolato senza assicurazione

Osservatorio Findomestic, uno su dieci è stato tentato a farlo

Redazione ANSA
FIRENZE - Un italiano su dieci ha avuto la tentazione di circolare senza copertura assicurativa Rc auto/moto, e un altro 7% lo ha effettivamente fatto per risparmiare. E' quanto emerge dall'Osservatorio sui consumi di Findomestic, secondo cui invece l'83% del campione ha dichiarato di non averci nemmeno pensato perché è un reato e le sanzioni per i trasgressori sono gravose.

Per la propria polizza RC auto/moto il 69% degli intervistati opta per le compagnie tradizionali contro il 29% che sceglie quelle dirette (ossia quelle che operano solo via Internet e via telefono). Quando si tratta di pagare la polizza, il 63% valuta una soluzione annuale, il 29% un pagamento semestrale e solo l'8% preferisce pagare a rate tutti i mesi.

Al momento di rinnovare la polizza il 68% lo fa con la stessa agenzia (il 44% in automatico), mentre il 31% compara le diverse offerte scegliendo poi quella più conveniente. Per la scelta della compagnia assicurativa la convenienza è il primo aspetto (65%), seguono l'affidabilità e la sicurezza della compagnia stessa (48%), la chiarezza e la trasparenza delle informazioni (35%).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie