Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con progetto 'Vivaio' Mercedes Italia investe su neolaureati

Programma formazione prevede ingresso 60 giovani nelle vendite

Redazione ANSA

MILANO - Mercedes investe ancora una volta sui giovani lanciando il programma #MercedesVivaio, una iniziativa che permetterà nel 2016 a 60 neodiplomati e neolaureati provenienti da tutta Italia di entrare dalla porta principale nel mondo del lavoro della Stella a Tre Punte. Il progetto, presentato oggi a Milano, prevede la selezione e la formazione di giovani talenti da inserire nell'area vendita e post-vendita delle concessionarie Mercedes. Inoltre, Mercedes-Benz Italia - insieme ai suoi partner della rete - sosterrà tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti.

I giovani interessati possono trovare tutte le informazioni e candidarsi, dal 5 maggio al 3 giugno, su www.mercedes-benz.it e www.qnomos.it/vivaio. I 60 partecipanti saranno indirizzati a due macroaree: 30 con un approccio professionale ai processi e agli strumenti di vendita, gli altri 30 destinati all'aftersales. Saranno seguiti all'interno del dealer, per tutto il periodo dello stage, da un coach che, a sua volta, verrà accompagnato e da un collaboratore del dealer stesso in qualità di tutor. Gli interessati possono accedere alle selezioni su www.mercedes-benz.it e www.qnomos.it/vivaio. Sulla base dell'analisi dei curriculum, verranno selezionati 200 neodiplomati e neolaureati iscritti dal 5 maggio al 3 giugno e con età compresa tra 18 e 26 anni. Dopo un colloquio individuale, tra questi saranno scelti 90 giovani che accederanno alle prime due settimane di formazione in aula.

Storia, valori e gamma di prodotti e servizi Mercedes-Benz, insieme all'analisi organizzativa e del business delle concessionarie saranno i temi trattati in questa fase dai docenti e i formatori di Mercedes-Benz Italia. Al termine della prima fase, dopo una accurata selezione svolta in collaborazione con i concessionari, i 60 migliori talenti proseguiranno il loro percorso con un'ulteriore formazione specifica della durata di 120 ore in tre settimane - dedicata a temi quali processi e strumenti di vendita e assistenza, competenze relazionali e gestionali delle specifiche aree (vendita e post-vendita‎) e digitalizzazione nel settore automotive - che si svolgerà in contemporanea a un tirocinio lavorativo di tre mesi presso un dealer Mercedes. Le fasi di formazione si svolgeranno nelle Training Academy Mercedes-Benz di Roma e Vittuone, alle porte di Milano. L'intero programma formativo - dalla selezione all'inserimento lavorativo - sarà concluso entro il 2016 e i 60 talenti che completeranno positivamente il percorso saranno inseriti presso i dealer italiani di Mercedes.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie