ROMA - Con il debutto al Salone di Francoforte del nuovo suv F-Pace Jaguar non ha solo lanciato la sfida ai modelli che oggi dominano il segmento, come la Bmw X3, l'Audi Q5, la Mercedes GLC o la Porsche Macan, ma ha anche deciso di sfidare la forza di gravità e dimostrare - nel corso di un evento organizzato sull'ippodromo della città tedesca - le capacità del primo off-road del Giaguaro di andare davvero dappertutto. Ed F-Pace è andato davvero oltre ogni immaginazione: infilandosi a tutta velocità in un loop realizzato in robusti tralicci metallici e alto 19 metri, il nuovo suv Jaguar ha compiuto un completo 'giro della morte', resistendo a forze estreme dell'ordine 6,5 volte superiori alla forza di gravità. Uno spettacolare reveal dinamico che ha permesso all'F-Pace e al suo pilota, il celebre stuntman Terry Grant, di entrare a pieno diritto nel Guinness of World Record per il loop più alto mai effettuato con un'autovettura di serie.
Ci sono voluti diversi mesi di studio e allenamento per garantire che l'auto e il pilota fossero in grado di completare questa sfida mai affrontata prima d'ora. Un team di esperti, tra cui ingegneri strutturali, matematici ed esperti di sicurezza, ha studiato in modo meticoloso le leggi fisiche, gli angoli, le velocità e le grandezze per la riuscita dell'impresa.
''Effettuare il più alto giro della morte del mondo - ha dichiarato Terry Grant - è stato un momento di grande orgoglio per la mia carriera. Le superiori credenziali prestazionali della F-Pace e la sua struttura rigida e leggera mi hanno rassicurato sul fatto che avrei avuto la robustezza e l'agilità di guida necessarie''.