Una Ferrari sulla strada di Dracula, stabilito nuovo record

Tratto di 12.850 m della Transfagarasan percorso in 9:13,442

Redazione ANSA

Era nata come una scommessa un po’ folle e invece è diventato un record del mondo, quello di percorrere un tratto di 12.850 metri (chiusi al traffico) della Transfagarasan - la strada della Transilvania che si arrampica fra le nuvole oltre i 2.000 metri – nel minor tempo possibile.

Fabio Barone, presidente del Ferrari Club Passione Rossa ci è riuscito in 9 minuti 13 secondi e 442 millesimi con una velocità media di 83 km/h, al volante della sua 458 Italia preparata dalla Leone Motorsport. "Per affrontare con tranquillità questa strada che non ha barriere di protezione – ha commentato Barone - è fondamentale avere un copilota, che ti anticipi di volta in volta la curva che andrai ad affrontare".

Il record non era mai stato tentato prima e ora comparirà nel Guinness dei primati, in attesa di essere sfidato da qualche altra supercar. Grande la partecipazione del pubblico romeno, che dalla mattina presto si è assiepato intorno alla zona della partenza mentre erano presenti diversi rappresentati delle istituzioni romene dedicate al turismo. Dall'evento, infine, nascerà anche un cortometraggio-documentario. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA