Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Berlina, diesel e Fiat, è auto ideale dei giovani guidatori

Apprezzate anche le citycar e i bassi consumi

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Una berlina a cinque porte, con il cambio manuale e possibilmente diesel. Questo è l'identikit dell'auto preferita dai giovani italiani, che amano le Fiat ma apprezzano anche Volkswagen e Audi. Sono i risultati di un'indagine di automobile.it - il portale di compravendita di veicoli del Gruppo eBay - condotta dall'Istituto di Ricerca GfK Eurisko su un campione di 250 possessori di auto dai 18 ai 30 anni. Se prima la berlina era considerata una macchina classica, nel tempo è diventata più funzionale e pratica, con il portellone come quello delle station wagon. Quindi non è più solo la macchina di papà, ma anche quella che i giovani amano di più. Lo ha dichiarato ben il 42% degli intervistati. Ma anche la comodità p di massima importanza per i giovani che si apprestano a comprare un'auto. Che sia nuova o usata non importa, le piccole dimensioni di citycar e utilitarie, i prezzi competitivi e le basse emissioni le rendono il secondo mezzo favorito dai ragazzi (22%). Anche le giovani donne prediligono le macchine più piccole, indispensabili per potersi muovere fra le trafficate vie cittadine (33%). Ma c'è spazio anche per SUV, crossover e fuoristrada, che sono preferiti dal 13% dei giovani intervistati.

Per quanto riguarda le caratteristiche dell'auto, invece, il 61% è per la comodità delle 5 porte, il 42% preferisce risparmiare un po' sul consumo di carburante optando per il motore diesel e l'82% è per il buon vecchio cambio manuale.

Infine le marche, le case automobilistiche verso le quali i giovani tendono ad orientarsi maggiormente sono: Fiat (30%), Volkswagen (21%) e Audi (19%). Danno buoni riscontri anche Toyota (17%), BMW (13%) e Ford (12%).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie