ROMA - Una berlina a cinque porte, con il cambio manuale e possibilmente diesel. Questo è l'identikit dell'auto preferita dai giovani italiani, che amano le Fiat ma apprezzano anche Volkswagen e Audi. Sono i risultati di un'indagine di automobile.it - il portale di compravendita di veicoli del Gruppo eBay - condotta dall'Istituto di Ricerca GfK Eurisko su un campione di 250 possessori di auto dai 18 ai 30 anni. Se prima la berlina era considerata una macchina classica, nel tempo è diventata più funzionale e pratica, con il portellone come quello delle station wagon. Quindi non è più solo la macchina di papà, ma anche quella che i giovani amano di più. Lo ha dichiarato ben il 42% degli intervistati. Ma anche la comodità p di massima importanza per i giovani che si apprestano a comprare un'auto. Che sia nuova o usata non importa, le piccole dimensioni di citycar e utilitarie, i prezzi competitivi e le basse emissioni le rendono il secondo mezzo favorito dai ragazzi (22%). Anche le giovani donne prediligono le macchine più piccole, indispensabili per potersi muovere fra le trafficate vie cittadine (33%). Ma c'è spazio anche per SUV, crossover e fuoristrada, che sono preferiti dal 13% dei giovani intervistati.
Per quanto riguarda le caratteristiche dell'auto, invece, il 61% è per la comodità delle 5 porte, il 42% preferisce risparmiare un po' sul consumo di carburante optando per il motore diesel e l'82% è per il buon vecchio cambio manuale.
Infine le marche, le case automobilistiche verso le quali i giovani tendono ad orientarsi maggiormente sono: Fiat (30%), Volkswagen (21%) e Audi (19%). Danno buoni riscontri anche Toyota (17%), BMW (13%) e Ford (12%).