Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Colore auto, in Italia prevalgono grigio, bianco e nero

Indagine UNRAE, più blu tra i giovani e marrone per over 65

Redazione ANSA

ROMA - Italiani popolo di santi, navigatori e poeti, ma non certo di 'originali' nella scelta dei colori per le proprie automobili. Secondo un'analisi condotta dal centro studi e statistiche dell'UNRAE - l'Associazione delle Case Automobilistiche Estere - il grigio (metallizzato e pastello) è stata la tinta preferita nei primi sei mesi del 2017 con il 35% del totale, seguita dal bianco (28%) e dal nero (15%). Nella tavolozza seguono azzurro e tonalità del blu (8%), rosso (6%), marrone (5%) e verde (1%) a pari merito con giallo e arancio. L'elaborazione fatta da UNRAE sui dati del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti scende nel dettaglio: gli acquirenti privati, il 56% del mercato, hanno confermato di preferire gli stessi colori (grigio 31,3%, bianco 29,4% e nero 13,8%). Seguono azzurro e blu (8,3%), marrone (7,2%) e rosso (6,9%).

Le immatricolazioni da parte delle società di noleggio a breve e lungo termine - il 25% del mercato - enfatizzano ancora di più questa carenza di fantasia cromatica: il 43,6% delle vetture sono state scelte di colore grigio, il 22% bianche e il 18,8% nere. Al quarto posto si piazzano azzurro e blu (8,9%) seguiti da rosso (3,6) e marrone (1,1%).

La situazione non cambia se si analizzano le vendite alle aziende: grigio e bianco sono quasi pari merito - 31,8 il primo, 31,3% il secondo - mentre il nero è terzo con il 16,2 %. Seguono azzurro e blu (8,1%), rosso (5,8%) e marrone (4,1%).

Se si eccettuano i primi tre colori in classifica, sempre nell'ordine grigio/bianco/nero - nell'area dei privati emerge però una diversa tendenza nei confronti delle tinte più fantasiose in base alle fasce d'età.I più giovani (18-29 anni), optano per il 9,2% per auto azzurre o blu - valore massimo nell'indagine - mentre chi ha oltre 65 anni ama di più il marrone, al 12,6% delle immatricolazioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie