ROMA - Aziendale o da privato purché sia una BMW Serie 3: la vettura della Casa dell'Elica è la più ricercata dagli italiani sui siti di compra/vendita online. A rivelarlo è uno studio effettuato dal portale AutoScout24, che ha fotografato le principali tendenze del mercato di macchine in Italia, con un focus sulle dieci maggiori città del Paese. Lo studio evidenzia come a Torino e a Napoli sia invece la Fiat 500L la più ricercata. A livello nazionale è tutto tedesco il podio delle macchine più ''cliccate'': dietro alla Serie 3 con il 3,7% delle visualizzazioni, si trovano infatti la Volkswagen Golf con il 3,4% e l'Audi A4 con il 2,5%. Per quello che riguarda i marchi, primo è sempre il Costruttore bavarese, con l'11,1% delle visualizzazioni, che precede Audi (10,9%) e Mercedes-Benz (9,3%). Per la disponibilità online di veicoli il primato spetta a Fiat, con il maggior numero di annunci.
Tra le proposte online sono quelle dei rivenditori professionali (54,3% del totale) a destare il maggior interesse negli automobilisti navigatori di Internet, con il 64,5% delle visualizzazioni. Un dato che è contraddetto solo da due realtà locali dove prevalgono i privati: Palermo (63%) e Catania (64%).
Infine, in relazione alla propensione alla spesa, tra i capoluoghi italiani presi in considerazione è Genova quella più attenta al risparmio con il maggior numero di ricerche (21,9%) correlate a veicoli di prezzo compreso tra 5.001 e 8.000 euro.
Roma, Milano, Palermo e Bologna vedono invece prevalere la fascia compresa tra 20.001 e 30.000 euro.