ROMA - Estate, tempo di guida 'open air'. Lo sanno bene gli spagnoli, primi in Europa per quanto riguarda la ricerca di vetture decappottabili soprattutto in questa stagione dell'anno. Secondo un'indagine effettuata da AutoScout24, il sito che si occupa della compravendita di veicoli online, sono proprio gli iberici, infatti, gli europei che nel sesto mese dell'anno hanno fatto registrare la maggiore percentuale di ricerche di vetture open-air, il 7,58%, in rapporto al totale.
Fanalino di coda gli italiani (5,77%), mentre nel mezzo si posizionano il Belgio con il 7,12%, seguito dalla Germania (il principale mercato continentale) con il 7,06% e dall'Olanda con il 7%.
Tra i modelli più richiesti dai potenziali acquirenti che si rivolgono al web per scegliere la propria cabrio spiccano quelli dei brand blasonati tedeschi: Porsche, Bmw e Mercedes. In Italia, per esempio, la più ricercata nel trimestre marzo-maggio 2016, quello in cui di solito si concentrano i maggiori acquisti di vetture scoperte in vista dell'estate, è la Porsche Boxster, seguita dalla Bmw Serie Z. Terza un'icona dell'automobilismo italiano, l'Alfa Romeo Spider, che proprio quest'anno ha compiuto i 50 anni. Un'eccezione in questa top ten che parla inevitabilmente tedesco, a conferma della forte esterofilia degli italiani quando si tratta di scoperte, e non solo. Al quarto posto, infatti si piazza la Bmw Serie 3, al quinto la Porsche 911. Sesta si piazza l'Audi TT Roadster, settima la cugina Volkswagen Beetle, ottava la Bmw Serie 1, nona l'Audi A5 e decima la Bmw Serie 4. Dove la produzione automobilistica italiana si prende la rivincita è in Spagna. Qui sono ben tre le vetture scoperte del Bel Paese presenti nella top ten: l'Alfa Romeo GTV Spider, settima, la Fiat 500 C, ottava e la Fiat Punto Cabriolet, nona. Vetture italiane compaiono anche nella classifica delle più ricercate in Francia, con la Fiat 500 C che si piazza in decima posizione. In Olanda la classica Alfa Romeo Spider è addirittura sesta.