Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sole e caldo, tempo di auto 'scoperte' meglio se tedesche

È boom nei paesi dell'Europa del nord, crescita lieve in Italia

Redazione ANSA ROMA

Bella stagione, è tempo di auto 'scoperte'. La tendenza degli automobilisti europei è quella di utilizzare vetture decappottabili, meglio se tedesche. Lo confermano i dati di una nuova ricerca di AutoScout24, il sito dedicato alla compravendita di veicoli online, secondo cui è proprio nel bimestre marzo-aprile che le ricerche di auto open-air segnano il picco maggiore, con una eccezione, l'Italia.

Ebbene sì, ai guidatori di casa nostra, che potrebbero sfruttare questo tipo di vettura per una buona metà dell'anno, la guida 'vento fra i capelli' non interessa molto.

In Germania, invece, la nazione delle decappottabili per definizione, nel periodo preso in considerazione le ricerche hanno registrato un incremento del 12% rispetto a gennaio-febbraio, mentre in Olanda, altro mercato strategico, del 17%. A ben guardare anche in Italia il dato è cresciuto, ma soltanto del 3% rispetto ai primi due mesi dell'anno, ma i nostri connazionali scelgono sempre meno le vetture scoperte.

Secondo gli ultimi dati dell'Unrae, infatti, le immatricolazioni di cabrio e spider sono in continuo calo: ad aprile ne sono state vendute soltanto 859, contro le 976 del 2014.

Tra i modelli più richiesti sicuramente quelli dei marchi tedeschi: sono infatti tre i brand più cliccati nel sito che raccoglie oltre 2 milioni di annunci di veicoli nuovi e usati.

Nelle prime tre posizioni infatti, troviamo Bmw, Mercedes e ovviamente Porsche. Sono questi tre blasonati marchi in cima ai desideri degli automobilisti appassionati di guida all'aria aperta. In Italia la più ricercata è la Bmw Serie Z (3-4), seguita dall'intramontabile Porsche Boxster, al terzo posto un altro modello della casa di Stoccarda, la 911. In Germania, invece, il gradino più alto del podio è appannaggio della Bmw Serie 3, seguita dalla sorella Serie Z e da un'altra icona della produzione automobilistica tedesca, la Mercedes SL. Strano ma vero ma in Olanda si registra esattamente lo stesso podio.

L'unica non tedesca presente in classifica è un modello che fa storia a sé, una di quelle vetture con cui si identifica un intero marchio, la Mazda MX-5. In Italia è l'ottava decappottabile più ricercata, come in Germania. In Olanda è addirittura quinta. (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie