Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Non solo New York, il sogno americano si evolve

Non solo New York, il sogno americano si evolve

Trend 'vera America' nelle vacanze degli italiani

08 agosto 2019, 11:56

Redazione ANSA

ANSACheck

A passeggio per Ocean Drive a Miami Beach - foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

A passeggio per Ocean Drive a Miami Beach - foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA
A passeggio per Ocean Drive a Miami Beach - foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Il sogno americano si evolve: viaggi on the road e riscoperta della natura tra le alternative alle mete classiche. Sebbene New York, California e Florida mantengano il podio dei luoghi più visitati, nelle prime 6 posizioni della ricerca di Eumetra Mr su un campione di 1500 italiani, si attestano anche i parchi naturali e i deserti del sud, la costa est ed ovest con viaggi itineranti. Tra le principali motivazioni che indurrebbero gli intervistati a preparare le valigie ci sono infatti l’opportunità di effettuare viaggi on the road (87%, di cui il 91% è tra i 25-34 anni) alla scoperta della “vera America” con grande spirito d’avventura e i parchi naturali. Le mete “green” predilette sono il Gran Canyon, le cascate del Niagara e le Hawai. Un buon posizionamento anche in merito al Parco Yellowstone, la Monument Valley e i territori legati alla cultura indiana. Mentre tra le “Top City” si confermano in ordine di preferenza New York, Los Angeles e San Francisco, seguite da Miami, Las Vegas, New Orleans e Washington.

- Leggi anche Woodstock oggi, quel che resta del luogo che segnò una generazione

Gli italiani: un popolo di viaggiatori in ’Europa, che sogna l’America. L'87% degli intervistati da Eumetra MR Srl - per una ricerca commissionata da British Airways in occasione di nuovi voli diretti Italia/Usa -  effettua almeno un viaggio all’anno in Italia ed il 62% dalle 2 alle 4 volte, in particolare ragazzi dai 18 ai 24 anni. Gli spostamenti a lungo raggio sono esigui: il 54% degli intervistati non è mai uscito dai confini europei e il 30% meno di una volta all’anno. Eppure, alla domanda “Quanto le piacerebbero gli Stati Uniti come destinazione per le vacanze” il riscontro è stato positivo nel 90% delle risposte. A fungere da deterrente, per quanto riguarda gli Usa, gli elevati costi dei biglietti e della vita in loco, oltre alla lunga distanza. In merito agli elementi indispensabili per il comfort di viaggio in volo: sedili comodi e spazio per le gambe, accessibilità degli aeroporti (vicini e facili da raggiungere), wi-fi e, come da tradizione Mediterranea, qualità dei pasti. “Il sogno americano è ancora forte e vivo negli italiani, per questo con le nuove tratte vogliamo dare un’ulteriore opportunità di intraprendere il viaggio negli USA da sempre sognato e non ancora realizzato. Dall’indagine emerge l’interesse ad effettuare viaggi on the road per questo le nuove rotte toccano ad esempio Charleston e Pittsburgh.” commenta Paolo De Renzis - Commercial Manager Europe Corporate Sales di British Airways.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza