Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tempo Libero

Shopping, tutte le parole inglesi dell'e-commerce

Da bargains a B2C come essere consapevoli degli acquisti

Shopping on line foto iStock. © Ansa
  • Redazione ANSA
  • 26 novembre 2018
  • 12:31

Con l’arrivo del Black Friday (venerdì 23 novembre) e del Cyber Monday (lunedì 26 novembre), si inaugura la stagione degli acquisti con svariate offerte e promozioni.

Leggi il report #ANSALifestyle Black Friday al via la stagione dello shopping scontato e sfrenato

I dati rilevati dopo il Black Friday 2017, rivelano che le intenzioni di acquisto degli italiani durante queste due giornate di sconti e offerte, sono cresciute smisuratamente: un + 99,10% rispetto al “venerdì nero” dello scorso anno, secondo uno studio realizzato da Idealo.
Ecco il dizionario inglese dell’e-commerce per le occasioni di shopping da Aba English
Offers, bargains, steals e le altre offerte che non puoi lasciarti scappare
Sono molti i consumers (consumatori) che sono in attesa dei festeggiamenti del Black Friday e del Cyber Monday per trovare le migliori combinazioni di offers (offerte), promotions (promozioni) e discounts (sconti) disponibili.
Con i nuovi sistemi di allerta dei prezzi, che si moltiplicano durante queste giornate così importanti per il commercio elettronico, è fondamentale non lasciarsi trasportare dall’impulse purchase (un acquisto dettato dall’impulso), soprattutto di fronte al price cuts (le riduzione dei prezzi), ai big discounts (grandi sconti) o ai bargains (affari).
Per essere consapevoli del tipo di offerta che abbiamo davanti, queste frasi in inglese non sono le uniche che dobbiamo conoscere. Rubare è illegale come recita la frase “That hat is a steal” (“Questo cappello è un furto”), perciò non levargli gli occhi di dosso e non confonderti! Dopo un acquisto potremmo affermare a testa alta che “My hat was a good deal” (“Il mio cappello è stato un’ottima offerta”).
Come funzionano gli e-commerce
Si hanno a disposizione varie opzioni di modalità d’acquisto, negli online shops (negozi online), marketplaces (negozi online nei quali diverse marche propongono i loro prodotti) o outlets online (negozi online in cui i prodotti in vendita sono soggetti a sconti online).
Le piattaforme e-commerce (commercio elettronico) usano varie strategie Business-to-Consumer o B2C (dall’impresa al consumatore) per catturare l’attenzione dell’acquirente, alcune più aggressive di altre. Tra le più utilizzate s’identifica l’e-mail marketing (marketing via posta elettronica), Search Engine Optimization o SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca), online advertising (pubblicità online) o i social media (reti sociali).
Dato che in inglese l’uso di abbreviazioni e acronimi è piuttosto frequente in questo tipo di siti, è importante familiarizzarsi con questi termini prima di cliccare su un annuncio e venire reindirizzati direttamente alla landing page (pagina di destinazione), per approfondire le informazioni sul prodotto scelto. Una volta là, è probabile imbattersi in vari calls-to-action (chiamate all’azione).
Una volta aggiunto il prodotto al cestino, potrete visualizzare vari cross sellings (vendita di prodotti relazionati), una tecnica che consiste nella vendita di prodotti simili. Se alla fine hai deciso di uscire dalla pagina web senza aver comprato nulla, si attiveranno i cookies, cioè l’informazione salvata e inviata al navigatore e usata per il retargeting, una tecnica di marketing digitale che riconosce e colpisce di nuovo lo stesso obiettivo con un determinato prodotto.
La cosa più importante del Black Friday e del Cyber Monday, ma in generale dello shopping, è approfittare al massimo le offerte in modo intelligente e controllato. In questo modo eviteremo sia i mal di testa, sia di renderci conto a posteriori che queste festività sono state “A rip off” (Una truffa) per le nostre tasche. Non aver paura di essere stingy (taccagno)!

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie