Tempo Libero

I record da Guinness 2019, dalla dj di 83 anni ai dadi impilati dal gatto/FOTO

Il libro ogni anno aggiorna su imprese pazze e personaggi fuori dal comune

BIBI  (fonte Guinness World Records (GWR) © ANSA

Imprese pazze e personaggi fuori dal comune. Ogni anno il 'censimento' del Guinness World Records (GWR), l’autorità mondiale per le imprese da record, aggiorna sul tema con curiosità a livello mondiale. L'edizione 2019 è stata rivelata e così e le nuove star entrate nei Guinness ((£20; in Italia €25.90 edito in Italia da Mondadori dal 18 settembre).

Cosa spinge una pensionata a diventare una trapezista volante? O come un cane adottato può imparare a saltare fino a un’altezza di quasi due metri? Ecco alcune storie dei primatisti e del loro grandi sogni. Ecco alcune storie internazionali:

SUMIKO IWAMURO - Il DJ da discoteca professionista più vecchio - 83 anni e 188 giorni è una donna. Proprietaria di un ristorante e cuoca di giorno, la sera Sumiko Iwamuro (83 anni, di Tokyo, Giappone) si trasforma nella DJ rock-star Sumirock. Quando finisce di lavorare al ristorante, Sumiko raggiunge il Decabar Z per esibirsi come DJ e si diverte troppo per sentirsi stanca: “Fare qualcosa di completamente diverso ti riempie di energia”, dice. Sumiko non avrebbe mai immaginato di diventare DJ alla sua età, ma dal debutto di Sumirock non ha avuto ripensamenti: “Prova qualcosa e non arrenderti... ci sono opportunità dietro a ogni angolo”.

BETTY GOEDHART - La più vecchia trapezista volante in attività - 84 anni e 249 giorni Betty Goedhart, che ha ora 85 anni, della California, USA, è volata nel libro dei record per il titolo di trapezista volante più vecchio in attività (donna): è un eccezionale esempio di come l’età non impedisca di realizzare i sogni. Fin da giovane, Betty ha sempre creduto di poter ottenere qualsiasi cosa con impegno e determinazione, e questo è il motivo per cui ha iniziato a prendere lezioni per diventare trapezista volante a 78 anni.

TOM BAGNALL - Il go-kart a reazione più veloce - 180,71 km/hTom Bagnall, di 26 anni, di Staffordshire, UK, è orgoglioso di possedere il go-kart a reazione più veloce al mondo. Tom ha impiegato 12 mesi per completare il progetto, ma la sua passione per la velocità era nata in giovane età per diventare, secondo le sue stesse parole, una vera dipendenza. Ha iniziato a interessarsi a ingegneria e meccanica lavorando nella sua officina fino a tardi la sera. Il mantra di Tom è prendere qualcosa di lento e banale e trasformarlo, potenziandolo, perché raggiunga la massima velocità possibile. Con il suo go-kart a reazione ha avuto una partenza da record.

BARRY JOHN CROWE - Il maggior numero di salsicce prodotte in un minuto : 78 Barry John Crowe, di 28 anni, macellaio di Cavern, Irlanda, è l’attuale detentore del record per il maggior numero di salsicce prodotte in un minuto. A soli 10 anni, Barry iniziò ad aiutare i genitori nella macelleria di famiglia ed è da allora che perfeziona le sue abilità nel produrre salsicce. Barry oggi gestisce l’azienda di famiglia e sogna di rendere orgogliosi i genitori, ai quali riconosce di avergli dato la fiducia in se stesso che conserva ancora oggi: è questo che gli permette di creare 36 diversi tipi di salsicce, comprese perfino varietà con scaglie di cioccolato e miele.

MATT DENTON - Il robot esapode guidabile più grande - 2,8 m d’altezza, 5 m di larghezza Matt Denton, 45 anni, di Winchester, UK, è un Animatronic Control System Specialist e detiene il titolo GWR per il robot esapode guidabile più grande. La passione di Matt per l’animatronica e l’ingegneria iniziò prestissimo, con il primo kit LEGO Technic ricevuto in dono, e si consolidò dopo avere visto al cinema Star Wars: Episodio V - L’Impero colpisce ancora all’età di otto anni. Matt da piccolo era affascinato da macchine in grado di camminare come i Camminatori AT-AT e ha realizzato il sogno della sua infanzia lavorando a Star Wars: Il risveglio della Forza per creare il BB-8 tanto amato dai fan.

FEATHER - Il salto più alto di un cane - 191,7 cm Il talento di Feather è diventato palese per la sua padrona, Samantha Valle (31 anni) del Maryland, USA, quando l’ha vista saltare così in alto da colpire il soffitto del loro seminterrato! Samantha ha iniziato ad addestrare Feather a saltare ostacoli, e dopo pochissimo tempo il cane faceva agevolmente salti di 150 cm. Feather era stata adottata da un rifugio e Samantha è molto orgogliosa di aver visto il potenziale in animali che altri avevano abbandonato e di cercare di ottenere il meglio da essi. “A volte serve che arrivi qualcuno e si accorga del potenziale di un cane per renderlo migliore”, dice.

ELIZABETH BOND - I ferri da maglia più grandi - 4,42 m di lunghezza. Betsy, un’artista di 31 anni del Wiltshire, UK, ha creato ferri da maglia lunghi più di 4 m. Stranamente, Betsy non è una fervente maglierista, ma ha realizzato i ferri per una mostra d’arte. Nel realizzare il sogno che coltivava da tempo di riprendere gli studi e dedicarsi all’arte, Betsy voleva attirare l’attenzione sulle sue esposizioni e ha deciso di puntare sul titolo GWR per i ferri da maglia più grandi. Mostrando esattamente cosa gli studenti d’arte possono realizzare, è stata immensamente orgogliosa di conquistare il record e di suscitare il confronto tra colleghi: “Chiunque ha un potenziale se continua a impegnarsi e perseverare. Provateci: che male può fare?”.

GERONIMO - Il maggior numero di double dutch di un cane in un minuto - 128 Anche Geronimo è stato salvato e adottato da Samantha. Un incrocio tra border collie e kelpie, Geronimo ha un forte carattere e possiede il titolo GWR per il maggior numero di double dutch (salti con due corde) di un cane in un minuto. Dopo sei settimane, poiché il cane si rivelava difficile da addestrare, Samantha ha avuto l’idea di provare con una corda per saltare: è stato presto evidente che in questo Geronimo aveva un talento naturale.

Altri primati curiosi sono:

Il maggior numero di dadi impilati sulla zampa di un gatto

La persona più modificata

I 50 m più veloci con i pattini sulle mani – 8,55 secondi

Il tempo più lungo controllando un pallone da calcio con i piedi sul tetto di un’automobilein movimento – 93 secondi

Il maggior numero di salti mortali all’indietro soffiando fuoco in un minuto – 14

Il maggior numero di flick all’indietro consecutivi (una mano) – 34

SUMIKO IWAMURO - Il DJ da discoteca professionista più vecchio - 83 anni e 188 giorni Proprietaria di un ristorante e cuoca di giorno, la sera Sumiko Iwamuro (83 anni, di Tokyo, Giappone) si trasforma nella DJ rock-star Sumirock. Quando finisce di lavorare al ristorante, Sumiko raggiunge il Decabar Z per esibirsi come DJ e si diverte troppo per sentirsi stanca: “Fare qualcosa di completamente diverso ti riempie di energia”, dice. Sumiko non avrebbe mai immaginato di diventare DJ alla sua età, ma dal debutto di Sumirock non ha avuto ripensamenti: “Prova qualcosa e non arrenderti... ci sono opportunità dietro a ogni angolo”.
GERONIMO - Il maggior numero di double dutch di un cane in un minuto - 128 Anche Geronimo è stato salvato e adottato da Samantha. Un incrocio tra border collie e kelpie, Geronimo ha un forte carattere e possiede il titolo GWR per il maggior numero di double dutch (salti con due corde) di un cane in un minuto. Dopo sei settimane, poiché il cane si rivelava difficile da addestrare, Samantha ha avuto l’idea di provare con una corda per saltare: è stato presto evidente che in questo Geronimo aveva un talento naturale.
MATT DENTON - Il robot esapode guidabile più grande - 2,8 m d’altezza, 5 m di larghezza Matt Denton, 45 anni, di Winchester, UK, è un Animatronic Control System Specialist e detiene il titolo GWR per il robot esapode guidabile più grande. La passione di Matt per l’animatronica e l’ingegneria iniziò prestissimo, con il primo kit LEGO Technic ricevuto in dono, e si consolidò dopo avere visto al cinema Star Wars: Episodio V - L’Impero colpisce ancora all’età di otto anni. Matt da piccolo era affascinato da macchine in grado di camminare come i Camminatori AT-AT e ha realizzato il sogno della sua infanzia lavorando a Star Wars: Il risveglio della Forza per creare il BB-8 tanto amato dai fan.

  • Redazione ANSA
  • 06 settembre 2018
  • 18:09

Condividi la notizia