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L'estate delle vacanze connesse, sono le più on line di sempre

Dalle prenotazioni alle recensioni su ristoranti e alloggi fino alla scelta delle mete19 milioni sul web secondo indagine Coldiretti

giovani connessi foto iStock. © Ansa

Estate 2018: le vacanze connesse. Dalle prenotazioni alle recensioni su ristoranti e alloggi fino alla scelta delle mete tutto viaggia sul web: Coldiretti/Ixè azzarda anche un dato: oltre 19 milioni di persone hanno scelto servizi on line, certo è che al di là delle cifre c'è profondo cambiamento nelle abitudini degli italiani che, sulla base delle indicazioni della rete, più facilmente sono disponibili a cambiare mete e programmi.

Per i 38,5 milioni di italiani in vacanza, quest’anno la rete è dunque la vera protagonista, sottolinea la Coldiretti, nella scelte della destinazione, degli alloggi, dei ristoranti, ma anche delle serate di svago con il boom dei siti specializzati. Internet  è entrato nelle abitudini vacanziere degli italiani che per il 32% hanno prenotato da soli sui siti web delle strutture recettive, mentre il 17% si è affidato a siti specializzati lasciandosi guidare anche dai giudizi degli altri ospiti. Tra i tradizionalisti,- il 16% contatta telefonicamente le strutture, il 23% preferisce non prenotare e appena il 12% si rivolge a tour operator o agenzie.

Piu’ della metà degli italiani (57%) che in vacanza mangia abitualmente fuori casa verifica i locali sul web e lascia recensioni su ristoranti, agriturismi, pub o pizzerie che frequenta. Un comportamento mirato alla ricerca della qualità ed anche il risparmio in una situazione in cui in Italia oltre 1/3 del budget delle vacanze viene destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche, Un valore che supera abbondantemente quello per l’alloggio con il cibo che è insieme alla cultura il vero valore aggiunto della vacanza Made in Italy.

La rete è di aiuto anche per la ricerca dei souvenir alimentari ai quali più di quattro italiani su 10 (42%) non rinunciano al rientro dalla vacanza. L’acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze è una tendenza in rapido sviluppo favorita – sottolinea la Coldiretti – dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verifica nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, aziende e mercati degli agricoltori di Campagna Amica, feste e sagre di ogni tipo. Appuntamenti spesso segnalati su internet grazie alle comunità locali o a siti specializzati che guidano i percorsi del viaggio.

  • Redazione ANSA
  • 28 luglio 2018
  • 15:00

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