Tempo Libero

e-Reading in ascesa con il thriller, i 10 Ebook più letti in Italia

Kobo Book Report, trend self-publishing e a trainarlo sono le scrittrici

eReading  A colazione © ANSA

I lettori italiani sono i più virtuosi tra i cinque paesi europei esaminati nel report annuale di Rakuten Kobo che monitora le abitudini di lettura e i loro gusti in fatto di eBook., completando il maggior numero di libri acquistati tra i primi 250 titoli più venduti. Il genere ad aver maggior successo è quello dei thriller; le saghe letterarie, come il fenomeno delle serie Tv in Italia, restano un must: ad esempio troviamo  troviamo Elena Ferrante che occupa ben quattro posizioni tra i primi 25 libri più venduti.

Il self-publishing, cioè il fenomeno dei libri inizialmente auto-pubblicati dagli autori stessi sulle piattaforme digitali, continua a essere un trend sempre più rilevante. “In un anno di generale incertezza a livello globale i lettori sembrano sempre più rapiti dalle storie che si sviluppano su più volumi: c’è voglia di grandi narrazioni, di storie e personaggi complessi, di evasioni prolungate”, commenta Stefano Tura, European Merchandising Manager di Rakuten Kobo. Che prosegue – “La rivoluzione democratica del self-publishing, poi, sta perseverando portando un importante contributo di creatività all’eReading in generale”.
Italiani popolo di lettori?
Contro l’immaginario collettivo che vede gli italiani come poco interessati ai libri, secondo i dati del Kobo Book Report 2017 siamo i primi rispetto ad altri quattro paesi europei per tasso di completamento dei 250 eBook più venduti sulla piattaforma, seguiti da Francia, Spagna, Regno Unito e Olanda. In media gli italiani hanno sessioni di lettura di almeno 20 minuti in linea con le medie degli altri paesi sopra citati. Ma (sempre considerando i 250 titoli più venduti) siamo secondi solo alla Francia per numero di ore dedicate alla lettura in questo 2017, davanti a Olanda al 3° posto, Gran Bretagna al 4° e Spagna alla 5° posizione. Il libro che ha richiesto il tempo più lungo di lettura è stato It di Stephen King, tornato in auge anche grazie al remake del film, con una media di ben 109,1 ore di lettura per completarlo.

Il self-publishing in Italia è donna
Un fenomeno che ha interessato il mondo dell’eReading durante tutto il 2017 è sicuramente il self-publishing. Un libro su quattro che viene venduto sulla piattaforma Kobo arriva dal self-publishing, fenomeno che oggi ha un peso del 20% nell’editoria digitale globale e che ha visto nascere casi di successo come quello di Andy Weir e il suo The Martian (proprio di recente è uscito Artemis, il nuovo romanzo dello scrittore statunitense), e Anna Todd con il suo After grande successo a livello globale un paio d’anni fa, ma anche l’italianissima Felicia Kingsley, che troviamo al secondo posto della top 10 dei libri più letti dagli italiani con Matrimonio di convenienza.
“Autopubblicare è sia un'opportunità che un banco di prova, perché l'opera incontra per la prima volta i lettori e sono loro a decidere, senza influenze pubblicitarie, se la lettura valga le famose cinque stelline o no. Se vogliamo, possiamo interpretarla come una pratica di messa in atto di democrazia. Con ‘Matrimonio di convenienza’, nel 2016, mi sono messa alla prova con il desiderio di fare circolare il mio lavoro. Credo, per la mia esperienza, che il self sia lo scouting 3.0”, ha commentato Felicia Kingsley. La collega Anna Premoli (autrice di: E’ solo una storia d’amore e Un imprevisto chiamato amore) sottolinea quanto il self-publishing stia invertendo la piramide decisionale nell’ambito editoriale - “Il self-publishing ha completamente rivoluzionato l'editoria, mettendo al centro di tutto il lettore, che da quel momento ha avuto il potere di scegliere in libertà quale genere e quale scrittore leggere. Abbiamo così assistito a un'inversione del processo produttivo, dove la selezione parte dall'utente finale invece che dall'editore tradizionale”.

TOP 10 EBOOK PIU’ LETTI IN ITALIA 2017
1. La donna di ghiaccio - Robert Bryndza
2. Matrimonio di convenienza - Felicia Kingsley
3. Il profumo delle foglie di tè - Dinah Jefferies
4. La figlia del mercante di seta - Dinah Jefferies
5. Il contratto - Elle Kennedy
6. Origin (Versione italiana) - Dan Brown
7. Amore, zucchero e caffè - Daniela Sacerdoti
8. Il silenzio della pioggia d'estate - Dinah Jefferies
9. La colonna di fuoco - Ken Follett
10. La ragazza perfetta - Gilly Macmillan

 

 

  • Redazione ANSA
  • 23 dicembre 2017
  • 19:54

Condividi la notizia