Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tv al primo posto ma è per aspirapolvere e lavatrice che spendiamo di più

Tv al primo posto ma è per aspirapolvere e lavatrice che spendiamo di più

Pagomeno svela gli elettrodomestici più cercati e la spesa on line in Europa

18 novembre 2017, 20:05

Redazione ANSA

ANSACheck

Pulizie a casa. Foto South_agency iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Pulizie a casa. Foto South_agency iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA
Pulizie a casa. Foto South_agency iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

- C’è il nostalgico ancora legato ai vecchi plasma e chi è già proiettato nel futuro con la tecnologia OLED, chi preferisce uno schermo piccolo per una visione intima e chi invece ama le esperienze immersive dei maxi schermi. Indipendentemente dai gusti personali il televisore, con il 31% delle preferenze tra i prodotti per la casa, si rivela l’elettrodomestico più cercato dagli europei secondo l’Osservatorio di Pagomeno www.pagomeno.it. Il comparatore di prezzi e prodotti di Schibsted Italy ha, inoltre, analizzato gli elettrodomestici più ricercati in Italia, UK, Francia e Svezia e la spesa media per paese dei prodotti più richiesti.

L’attenzione alla scelta del modello è per tutti inversamente proporzionale al budget investito per l’acquisto: gli italiani ad esempio sono i più attivi nella ricerca e nella comparazione tra le diverse tipologie di TV (elettrodomestico più ricercato con il 38% delle ricerche) ma sono quelli con il portafogli più contenuto spendendo in media €1.260. Seguono gli inglesi con il 34% delle ricerche e una spesa di €1.490, i francesi con il 27% e €1.670 e infine gli svedesi che hanno le idee più chiare (24% delle ricerche) e una disponibilità economica maggiore, €2.150. Il modello più desiderato è per tutti l’LG OLED, in vetta alla top 5, e la dimensione preferita è il grande schermo da 55 pollici, mentre la classifica dei tre brand più amati vede al primo posto Samsung, seguito da LG e Sony.

Dal mondo dell’entertainment a quello dei lavori domestici: la seconda categoria più cercata su www.pagomeno.it è infatti quella degli aspirapolvere con una media di ricerca dell’8% a livello europeo, di cui il 9% in Francia e UK, il 7% in Italia e il 6% in Svezia. Secondo lo studio di Pagomeno, gli italiani si rivelano i più fissati con la pulizia della casa arrivando a spendere circa €390 per l’ultimo modello, ovvero il 12% in più rispetto agli inglesi, il 19% ai francesi e addirittura più del doppio degli svedesi (52%). Sulla praticità e sui brand da acquistare sono però sono tutti d’accordo perché l’aspirapolvere deve essere rigorosamente “senza sacchetto” e preferibilmente Dyson, Katcher o Hoover.

Sempre a tema igiene e pulizia troviamo la lavatrice che occupa circa il 5% delle ricerche a livello europeo con in testa gli italiani (7%), davanti a inglesi, francesi e svedesi a pari merito con il 4%.
Gli europei rivelano, attraverso l’analisi dei filtri di ricerca utilizzati per questo elettrodomestico, il proprio lato ecologico, selezionando come preferenza nelle comparazioni modelli con classe energetica AAA+, e glamour, prediligendo lavatrici nel classico e intramontabile colore bianco.
Gli italiani sono quelli disposti a spendere di più anche in questo caso con ben €767 - a differenza dei cugini europei che si attestano su una cifra media di circa €500 - per l’acquisto del modello dei desideri che deve avere come optional il lavasciuga combinato.

Dalla lavanderia alla cucina, chiude la classifica degli elettrodomestici più cercati il frigorifero che, ad eccezione della Svezia dove non compare nella top 5, è al terzo posto in Inghilterra (5%) e al quarto in Italia (5%) e Francia (4%).
Gli inglesi sono i più pretenziosi e privilegiano modelli con almeno 350 litri di capienza arrivando a spendere quasi €1.500, ovvero il 16% in più rispetto ai francesi, il 46% rispetto agli italiani e ben il 72% rispetto agli svedesi. Il colore mette invece tutti d’accordo: che sia piccolo o grande, di design o meno pretenzioso, il frigo più amato è rigorosamente silver.

Ogni paese ha infine nella top 5 una categoria di prodotti unica che lo differenzia dagli altri 4. In Italia svettano le ricerche su www.pagomeno.it di macchine per espresso (4% delle ricerche) nei modelli DeLonghi e Nescafé mentre i francesi si scoprono appassionati di barbecue (7%) con Weber; gli inglesi completano la scelta del TV affiancandogli impianti home cinema (5%) di brand come Samsung, Sony e Yamaha e gli svedesi puntano sulla connettività cercando routers (6,3%) di Asus, Netgear e TP-Link.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza