Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La musica al centro: il vecchio vinile non molla mentre il digitale avanza

La musica al centro: il vecchio vinile non molla mentre il digitale avanza

Kanye West in vetta senza aver mai pubblicato disco fisico

ROMA, 16 aprile 2016, 18:38

Redazione ANSA

ANSACheck

Il vecchio, caro vinile da una parte, il nuovo e agguerrito digitale dall'altra. Per una volta, però, è una battaglia senza vinti. Il digitale, infatti, avanza inesorabilmente (nel 2015 ha superato per introiti il mercato del supporto fisico), ma il 33 giri già da qualche anno ha ripreso forza e conquistato una nicchia di mercato che di rapporto annuale in rapporto annuale si allarga e si consolida (nel 2015, solo in Italia, il mercato del vinile è cresciuto del 56%, coprendo il 4% del totale). Per la gioia dei grandi appassionati che anche quest'anno, nel terzo sabato di aprile, festeggiano il Record Store Day, la giornata che celebra i negozi di dischi tradizionali, un tempo tappa obbligata per chi voleva "nutrirsi" di musica. Ambasciatori di quest'anno i Metallica.

La tecnologia, si diceva, però avanza inesorabilmente. E sorprende: Kanye West, 22 Grammy in carriera, è il primo, con l'album The life of Pablo, a debuttare in vetta alle classifiche di vendita Usa Billboard 200, solo con gli streaming.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza